Giusy Versace durante la presentazione della Domenica Sportiva nella sede RAI di viale Mazzini, Roma, 28 luglio 2015. ANSA/ RICCARDO ANTIMIANI

Un parterre di grandi nomi nella tredicesima puntata di Retroscena: Umberto Orsini, Giuliana Lojodice, Massimo Popolizio e Giusy Versace!

Questo nuovo appuntamento si apre con una storia forte, da seguire tutta d’un fiato e da assimilare in ogni parola. È la storia di Giusy Versace che ha portato in scena con un coraggio senza pari la vicenda della sua vita. Una vita “divisa a metà – come dice lei – c’è un prima e un dopo. Il confine è un guard-rail che si strappa le mie gambette dal ginocchio in giù, il 22 agosto del 2005”. Dopo quel terribile incidente avvenuto a soli 28 anni, Giusy è diventata un’atleta paralimpica, capace di bruciare nel 2016 i 100 metri in meno di quindici secondi, con le protesi in carbonio, ha vinto Ballando con le stelle nel 2014 e si è lanciata dal campanile di piazza San Marco a Venezia. Come ha fatto? Lo racconta nel suo spettacolo “Con la testa e con il cuore si va ovunque”. Nell’esclusiva e intensa intervista alle telecamere di Retroscena Giusy Versace regala innumerevoli spunti di riflessione, sorrisi, lacrime ma soprattutto infonde un incredibile entusiasmo per la vita, facendo comprendere appieno quell’invito di San Giovanni Paolo II che l’atleta ha fatto assolutamente suo: “Prendete la vostra vita e fatene un capolavoro”.

La seconda parte della puntata è dedicata a tre colossi del teatro: Umberto Orsini, Giuliana Lojodice e Massimo Popolizio, insieme in “Copenaghen”. Lo spettacolo ricostruisce un incontro realmente avvenuto, in cui si decisero le sorti della seconda guerra mondiale. E’ un vero e proprio thriller scientifico-politico e racconta del primo devastante uso della bomba atomica e delle vicende intorno alle figure di Niels Bohr, celebre fisico teorico danese, e Werner Heisenberg suo allievo prediletto e autore per primo del Principio di Indeterminazione.

In conclusione, le creazioni sulla sabbia della “sand artist” Gabriella Compagnonela rubrica “CheTeatroFa”, la mappa degli appuntamenti e delle “temperature” teatrali più significative della nostra penisola in stile meteo.

Retroscena è il programma di Tv2000 sul teatro, in onda tutti i martedì in seconda serata.

Conduce Michele Sciancalepore.

3 Gennaio 2018