Bel tempo si spera – 7.30 e 9.10

Con la conduttrice Lucia Ascione il giornalista Giancarlo Governi parla di Domenico Modugno. Il cantante avrebbe oggi compiuto 90 anni.

Il card. Gianfranco Ravasi spiega e commenta il libro della Bibbia contenente la famosa espressione ‘Vanità di vanità’: il Qoelet.

 

Siamo noi – 13.50 e 15.20

Germana Cerbini, esperta di taglio e cucito racconta il ‘Progetto QUID’, nato a Verona, che crea abiti recuperati da tessuti made in Italy e lavorati da donne con un passato di fragilità.

Reportage da Vicenza nei luoghi in cui è vissuta Eurosia Fabris Barban, conosciuta come Mamma Rosa, proclamata beata il 6 novembre 2005. Ne parla Padre Gianluigi Pasquale.

 

Attenti al lupo – 19

Saldi: quali sono le previsioni di vendita dei commercianti e quali le opinioni dei consumatori. In studio Mariano Bella, responsabile centro studi Confcommercio, e Roberto Tascini, presidente ADOC.

 

New Farmers. Un viaggio tra i nuovi agricoltori – 19.30

Torna il programma che si occupa di agricoltura.  Un viaggio attraverso l’Italia, da Bolzano a Palermo, alla scoperta delle storie dei moderni agricoltori.

Il progetto è co-finanziato dalla Commissione Europea e realizzato in collaborazione con Confagricoltura. Dodici episodi sulle storie di donne e uomini che fronteggiano le sfide dell’agricoltura di oggi: sicurezza alimentare, sostenibilità ambientale, cambiamenti climatici, innovazione, tutela del paesaggio, diversificazione, economia circolare, valorizzazione delle produzioni tipiche.

Nella prima puntata, girata in Emilia-Romagna l’agricoltore Mauro Marchi racconta perché ha adottato sistemi di microirrigazione nella pianura bolognese che gli consente di ridurre l’impiego di acqua.

 

Varchi di luce. Viaggio intorno alla misericordia – 23.10

Due puntate ambientate a Torino. Nella prima dal titolo ‘Vestire gli ignudi: il lavoro che non c’era’ protagonisti i padri Giuseppini del Murialdo che hanno deciso di dare lavoro ai giovani ridandogli dignità sociale. I padri hanno abbattuto pareti della Casa Generalizia e costruito caffetterie, un ristorante, un laboratorio dolciario. Il direttore Don Danilo Magni racconta questo viaggio “nel lavoro che non c’era”.

Nella seconda dal titolo ‘Supportare i molesti: armati di pace’ Ernesto Oliviero spiega la rinascita del ‘Sermig’. Era un arsenale di guerra, una fabbrica di armi, ma dal 1983 il lavoro gratuito di migliaia di persone lo ha trasformato in Arsenale della Pace. Da quell’anno, fino ad oggi, ha offerto oltre 21 milioni di pasti, 3 mila posti di lavoro, 7 mila tonnellate di medicinali, vestiti e alimenti, visite ambulatoriali a 64 mila persone, 13 milioni di notti di ospitalità, 77 missioni di pace, oltre 3 mila progetti di collaborazione e sviluppo nei 5 continenti.

 

Un uomo in Frac – 21.10

Domenico Modugno avrebbe oggi compiuto 90 anni. Lo omaggiano in questo concerto, che prende il nome da una delle sue più famose canzoni,  artisti che hanno lavorato con lui e giovani musicisti. Sul palco fra gli altri, Sergio Cammariere, Simone Cristicchi, Neffa, Morgan, Antonella Ruggiero, Fabio Concato e Dolcenera.

 

 

8 Gennaio 2018