Studi di Tv2000

Ecco cosa c’è su Tv2000 nel week end del 20-21-22 gennaio.

Sabato 20 gennaio

Soul- 12.15

Intervista ad Alver Metalli, scrittore, giornalista, a lungo inviato in America Latina, dove ha scelto di vivere. La sua casa si trova nella periferia di Buenos Aires, accanto al quartiere povero “Villa Miseria” amato da Papa Francesco.

Borghi d’Italia – 14.25

Alla scoperta di Fara in Sabina, in provincia di Rieti, dove si trova l’ulivo più grande d’Europa. Il priore della secolare abbazia illustra l’importante patrimonio artistico – culturale e lo storico palazzo Martini. E poi la degustazione dei piatti tradizionali del territorio.

Speciale Diario di Papa Francesco – 15.20, 20.45

La seconda giornata di Papa Francesco in Perù. Tra gli appuntamenti: la messa sulla spianata costiera di Huanchaco; la celebrazione Mariana alla Virgen de la Puerta nella Plaza de Armas. Conducono Gennaro Ferrara e Nicola Ferrante

 Padre nostro– 19

Ospite del programma di don Marco Pozza sulla preghiera ‘Padre nostro’ , il fondatore di Slow Food, Carlo Petrini. Protagonista Papa Francesco che dialoga con il giovane cappellano del carcere di Padova, nell’introduzione di ogni puntata.

Indagine ai confini del sacro -00.00

Le “pezzentelle” partenopee: le anime del Purgatorio di corpi mai identificati e “adottate” da chi le aiuta a transitare più velocemente verso il Paradiso. Spiegano e commentano il fenomeno il teologo Giacomo Cannobio e l’antropologo Marino Niola. Conduce David Murgia

 

domenica 21 gennaio

Libera nos a malo – 10

Documentario di Luigi Ferraiuolo sulla tradizione musicale in onore di Sant’Antuono, ovvero Sant’Antonio Abate, celebrata a Macerata Campania (Caserta). Falci, tini e botti come percussioni scaccia demoni.

Laura Montoya – 10.55

Il 12 maggio 2013, Papa Francesco proclama la prima santa Colombiana: Laura Montoya. Conosciuta come una donna energica e tenace. Il documentario racconta il suo lavoro nelle missioni in America Latina, tra gli Indios.

Soul- 12.15

Michele La Ginestra racconta la sua esperienza nel sociale, che affianca alla passione per l’arte. Ha fondato il Teatro 7, dove come direttore artistico collabora con i missionari dell’Ordine dei Servi di Maria. Conduce Monica Mondo

Borghi d’Italia – 14.25

Si va a Majano, in provincia di Udine. Il paese, dopo il sisma del 1976, oggi rappresenta un esempio di ricostruzione e riscatto. Si scoprono anche i quindici comuni che compongono la Comunità Collinare del Friuli.

Speciale Diario di Papa Francesco – 15 e 21.05

Il viaggio di Papa Francesco in Perù. Tra le dirette: la preghiera nel Santuario del Senior de Los Milagros, la preghiera alle reliquie dei Santi Peruviani a Lima, la messa nella base aerea “Las Palmas” e la partenza da Lima. Conducono Gennaro Ferrara e Nicola Ferrante.

Italiani anche noi- 19.30

Puntata ambientata nella ‘Casa delle Arti’, a Viterbo. Lì Salvatore Regoli, figlio spirituale di don Mazzi, tra i disabili e tossicodipendenti, ha aperto la scuola ‘Penny Wirton’ per insegnare l’italiano ai migranti, dove si è formato anche un coro multietnico.

 

lunedì 22 gennaio 2018

Bel tempo si spera – 7.30 e 9.10

Eugenio Bennato racconta in diretta la sua carriera, i tour, le collaborazioni e il viaggio in America del Sud e in Africa che ha ispirato il suo ultimo album, ‘Da che sud è sud’, una raccolta di 12 brani inediti in diverse lingue. Conduce Lucia Ascione

Siamo noi – 13.50 e 15.20

Lo chef Nino Cannavale racconta la ‘Nuova Cucina Organizzata’, il ristorante a Casal di Principe nato all’interno di una villa confiscata alla camorra. Lì nonostante minacce e intimidazioni si continua a dare ai giovani l’alternativa alla criminalità organizzata.

Speciale Diario di Papa Francesco – 16

La conferenza stampa di Papa Francesco, sul volo di ritorno dal viaggio in Cile e in Perù; e la prolusione del presidente della Conferenza Episcopale italiana, il cardinale Gualtiero Bassetti, in apertura del Consiglio permanente. Conduce Gennaro Ferrara.

Buone notizie – 19

Tra le storie protagoniste della puntata quella del centro d’accoglienza per bambine abbandonate “Foyer Ek’Abana”, nella Repubblica Democratica del Congo, dove opera Suor Natalina Isella. Conduce Cesare Cavoni

Giovanni Falcone, l’uomo che sfidò Cosa Nostra – 21.10

Massimo D’apporto è Giovanni Falcone nel film dei fratelli Frazzi sulle ultime indagini del magistrato palermitano che, il 23 maggio del 1992, pagò con la vita la sua lotta contro Cosa Nostra.

Film viaggio Papa Francesco in Cile e Perù – 22.50

Instant film con tutti i momenti più significativi, gli incontri, le messe, i discorsi e le omelie di Papa Francesco durante gli otto giorni del viaggio in Cile e in Perù.

Today – 22.50

È Riccarda Bernacchi, dell’associazione ‘Amici del Perù’, l’ospite della puntata, che con Andrea Sarubbi descrive l’attuale situazione socio-politico-economica del paese, seconda tappa dell’ultimo viaggio di Papa Francesco.

19 Gennaio 2018