Logo Madre Terra

Madre Terra è una trasmissione di Tv2000 condotta da Licia Colò,  con la produzione di Grayout e la collaborazione di Focsiv – Volontari nel mondo. Il programma vuole rispondere in modo semplice e leggero ad alcune domande che saranno sempre più urgenti nei prossimi anni: chi sono i padroni della Terra? Chi ci garantisce che i cibi che sono nei nostri piatti non siano frutto di sfruttamento degli agricoltori, di interessi economici che non salvaguardano l’ambiente ed i territori? Che siano alimenti salubri come crediamo che siano? È un viaggio, di oltre due ore, che tocca diverse aree del mondo, compresa l’Italia, nel quale si ricerca le risposte nella scoperta dell’agricoltura familiare, unica arma per opporsi alle logiche del mercato, all’accaparramento delle terre ed alla riduzione in povertà dei contadini, in grado di difendere chi lavora la terra, di tutelare i territori e le comunità, e di garantire un’alimentazione sana per tutti.

Si prende spunto dalle considerazioni scaturite dal 1° Rapporto “I padroni della Terra” di Focsiv insieme a Coldiretti nel quale si analizza quanto sta accadendo in agricoltura in tutto il mondo e fa proprie le motivazioni della Campagna “Abbiamo riso per una cosa seria”.  Tanti i contribuiti video provenienti dall’Italia, dall’Ecuador, dal Burkina Faso, dal Niger, dal Nepal, dalla Tanzania e dal Mozambico. Il viaggio inizia con tre piatti composti dai tre prodotti della terra più consumati al mondo: riso, grano e mais proposti da Ilaria Marino Agrichef Coldiretti.  Si prosegue con gli interventi di Gianmaria Melotti, produttore di riso Coldiretti, Marco Ciot, Volontario Focsiv dei corpi civili di pace, Stefano Liberti, giornalista e scrittore, Andrea Zampetti, Kairos cooperativa sociale, Marco Bello, giornalista Cisv Niger, Patrizio Roversi, testimonial Cefa, Giovanni Beccari, agronomo Cefa, Antonio Caccini, direttore generale VISPE, Paolo Sottocorona, metereologo de La7, don Nicola Macculi, Consigliere Eclesiastico Coldiretti Puglia, suor Annamaria Teobaldi, compagnia missionaria di Villaregia Comivis, Lorenzo Bazzana, rsponsabile economico Coldiretti.

Tre gli esperti fissi – Gianfranco Cattai, presidente FOCSIV, Joselyne Jawhar, agronoma CONAF – consiglio nazionale dei dottori agronomi e forestali, e Antonello Provenzale, direttore  istituto di geoscienze e georisorse del CNR – che spiegheranno ed approfondiranno alcuni aspetti trattati dalla trasmissione.

La XVI Campagna nazionale Abbiamo riso per una cosa seria” a favore dell’agricoltura familiare in Italia e nel mondo, promossa da Focsiv – Volontari nel Mondo, insieme a Coldiretti, Campagna Amica e Fondazione MISSIO, è nelle piazze italiane con il tradizionale pacco di riso 100% italiano il 5 e 6 maggio. L’iniziativa, anche per questa edizione, si avvale del Patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali e della diffusione nei Centri Missionari Diocesani della CEI, grazie alla collaborazione con l’8×1000 alla Chiesa Cattolica e UBI Banca.

3 Maggio 2018