Nel mezzo del cammin

nel mezzo del cammin Appuntamento settimanale con Franco Nembrini, esperto divulgatore di Dante Alighieri, per rileggere la Divina Commedia, approfondirne i contenuti, riflettere sul desiderio perenne di verità, libertà e giustizia che i suoi versi suggeriscono.

Un programma di 34 puntate: quattro per la Vita Nova, dieci per l’Inferno e dieci per il Purgatorio, che hanno coinvolto fedelmente un pubblico convinto nella scorsa stagione.
A settembre, fino alla chiusura del Giubileo, il Paradiso, cantica della Misericordia per eccellenza.
Insieme a Nembrini, in studio, una platea di giovani desiderosi di entrare in dialogo con il Poeta – subìto svogliatamente da milioni di alunni sui banchi di scuola- aperti alle domande sulla vita che i suoi versi suggeriscono e ce lo rendono compagno attualissimo di cammino.
La scenografia è realizzata con i dipinti di Gabriele Dell’Otto, fumettista e illustratore delle celebri copertine dei supereroi Marvel. Al centro dello studio, ideato e allestito come cantiere, come spazio di costruzione dell’umano, prende forma, di canto in canto, di settimana in settimana, una statua dedicata al Sommo Poeta e al suo Amore, Beatrice, i cui occhi sono guida e destino della
poesia; anzi, di più, della scoperta di Dio.
Di Franco Nembrini, delegato editoriale Monica Mondo.
In onda il lunedì alle 21 a partire dal 10 ottobre.

 Rivedi le puntate andate in onda

CondividiShare on Facebook0Tweet about this on TwitterShare on Google+3Share on LinkedIn0Pin on Pinterest0