Sulla strada

Il commento al Vangelo della domenica è un appuntamento fisso per Tv2000, come per altre reti tv e   Sulla Strada  fin dall’inizio ha rappresentato un riferimento sicuro, seguito e con grande riscontro, grazie all’immediatezza di don Dino Pirri, il sacerdote che ha commentato per Tv2000 tre Vangeli dei tre anni liturgici.

Dalla stagione 2017-18 Sulla Strada cambia volto e cambia voce: è il francescano padre Giulio Michelini a spiegare, raccontare, interrogare il Vangelo, dialogando con le riflessioni che di volta in volta vengono chieste a uno scrittore, un protagonista della realtà attento e impegnato con le domande fondamentali dell’uomo, che la parola di Dio fa emergere.

Padre Giulio è un predicatore e un educatore. Preside dell’Istituto Teologico di Assisi, ha vissuto in Terra Santa respirandone la cultura biblica; è un teologo sapiente ma giovane, abituato all’ascolto dei giovani come del Papa, al quale  ha predicato gli Esercizi Quaresimali. Padre Giulio ogni settimana chiede un contributo di riflessione sul testo del giorno a una voce “altra”,  un intellettuale, un artista, anche non credente. Perchè, come dice lui, il Vangelo parla a tutti e ha ispirato e illuminato grandi maestri che pure si definiscono lontani dalla fede o da una vita di fede. Con Padre Giulio si confrontano Sandro Veronesi, Premio Strega, che si  cimenta col Vangelo di Marco, il più antico; con Chiara Amirante, profetica fondatrice di Nuovi Orizzonti, cittadella della carità; suor Fulvia Sieni, agostiniana badessa del monastero dei Santo Quattro Coronati di Roma e altri.

I disegni animati di Stefania Pedna illustrano la lettura del testo.

Un programma di Monica Mondo

A cura di Dolores Gangi

Conduce Padre Giulio Michelini

In onda ogni sabato alle ore 15.20 e la domenica ore 8.00

 

Rivedi “Sulla strada” su You Tube

CondividiShare on Facebook0Tweet about this on TwitterShare on Google+0Share on LinkedIn0Pin on Pinterest0