Con Mario Placidini, viaggio alla scoperta dei Borghi d’Italia

La vita cittadina, i piatti e i prodotti tipici, le tradizioni, la storia, le bellezze architettoniche e naturali, le industrie, l’artigianato….

ogni sabato e domenica su Tv2000

 

Da novembre nuovo orario
Sabato 6 novembre 2021 alle 12.15 debutta la XIII serie del programma Borghi d’Italia, in onda il sabato e anche la domenica dopo l’Angelus del Papa alle 12.15 su Tv2000, la televisione della Conferenza Episcopale Italiana, visibile sul canale 28 del digitale terrestre oppure sull’157 di SKY e in streaming sul sito www.tv2000.it.

Il comune protagonista della prima puntata è Rocca Canterano (Roma), poi a seguire sabato 13 novembre Pieve di Cento (Bologna), sabato 20 novembre Brienza (Potenza), mentre sabato 27 novembre Borghi d’Italia diventa Capoluoghi, e dedica la puntata al Comune di Alessandria. Il mese di dicembre si apre, invece, sabato 4 con il Comune di Monchio delle Corti (Parma).

Borghi d’Italia è un itinerario settimanale di 30 minuti, nella storia, nell’arte e nelle tradizioni del Bel Paese. In ogni puntata sono protagonisti il borgo, le parole vive della gente, il dialetto, la chiesa, il comune, il volontariato, la natura, i sapori, insomma l’autenticità dei piccoli borghi italiani. Un viaggio sul territorio con lo sguardo rivolto alle persone, all’ambiente, all’associazionismo e al folclore. Borghi d’Italia nasce con questa ambizione: presentare al telespettatore “la verità” dei nostri paesaggi, depositari di una storia millenaria intrisa di cultura e spiritualità. Da qualche stagione, di tanto in tanto, dedichiamo anche uno spazio ai Capoluoghi italiani.
Il motto che accompagna il programma da tredici anni è sempre lo stesso: “I borghi d’Italia vanno guardati non solo con gli occhi, ma anche e soprattutto con il cuore”.
www.tv2000.it/borghiditalia

Sabato 6 novembre ore 12.20 – Rocca Canterano (Roma)
Domenica 7 novembre ore 12.20 – Dogliani (Cuneo)

Sabato 13 novembre ore 12.20 – Pieve di Cento (Bologna)
Domenica 14 novembre ore 12.20 – Rocca Canterano (Roma)

14 Ottobre 2021