Da lunedì 26 febbraio a venerdì 2 marzo, ore 10 – Le terapie per curare per sempre il mal di testa, per trattare il morbo di Parkinson e la nuova frontiera per il trattamento del cancro. Sono alcuni degli argomenti de Il mio medico, il programma di Tv2000 dedicato alla salute e alla medicina condotto da Monica Di Loreto.

Lunedì 26 febbraio

La settimana inizia con i consigli del professor Eugenio Del Toma che suggerisce tutte le regole per l’alimentazione ideale per gli anziani. Mal di testa: ne soffrono 6 milioni di italiani, il professor Piero Barbanti illustra le nuovissime cure per dire addio per sempre all’emicrania. Torna il dottor Armando Conchiglia, interventista spinale, che mostra le nuove terapie per curare il dolore alla sciatica. Infine, il dottor Filippo Caccavale, esperto in qualità alimentare, parla di saponi e disinfettanti e spiega come sceglierli e utilizzarli in tutta sicurezza.

Martedì 27 febbraio

La fibromialgia è una patologia ancora poco conosciuta e nel 75% dei casi non è diagnosticata correttamente: per scoprire a che punto è la ricerca e quali sono le speranze per chi ne è affetto è ospite il professor Andrea Arcieri. Torna come ogni martedì il medico di famiglia, Roberta Rettagliati, che spiega come riconoscere i sintomi della bronchite e fornisce i rimedi per guarirne. La dottoressa Stefania La Badessa, farmacista ed esperta di fitoterapia, realizza delle ricette con una pianta nota proprio per le sue proprietà benefiche: l’aloe. Infine, il dottor Luca Malvezzi, illustra le nuove cure per guarire definitivamente la sinusite e i polipi nasali.

Giovedì 1 marzo

Quali sono i disturbi intestinali più diffusi e come diagnosticarli? Lo spiega la dottoressa Federica Furfaro che esegue in diretta un’ecografia addominale. Il professor Nicola Modugno presenta le nuove terapie per trattare il morbo di Parkinson. Come ogni giovedì uno spazio interamente dedicato ai telespettatori: la dottoressa Roberta Rettagliati, medico di famiglia, chiarisce i dubbi e risponde a tutte le domande inviate dal pubblico. Latte animale o vegetale: quali sono le differenze e quale tipo scegliere lo spiega il dottor Giuliano Ubezio, dietista del Centro Nazionale Artrosi di Monza.

Venerdì 2 marzo

L’immunoterapia è la nuova frontiera per il trattamento del cancro: il professor Michele Maio racconta le ultime novità della ricerca e i risultati raggiunti finora. Torna Frate Ezio Battaglia, dell’Antica Farmacia Sant’Anna di Genova, per proporre gli antichi rimedi dei frati carmelitani per contrastare la pressione alta. L’osteopata Carmine Castagna mostra alcune manovre per curare il mal di schiena. Si conclude la settimana con i consigli della dottoressa Pucci Romano che spiega come scegliere i prodotti più adatti alla cura dei capelli.

 

22 Febbraio 2018

  •  
  • Montecitorio Selfie