Lunedì 16 aprile ore 21.05 – Basato sul romanzo poliziesco di Gaston Leroux, il film Il mistero della camera gialla (Le mystére de la chambre jaune), racconta l’indagine che il giovane reporter Joseph Rouletabill, spalleggiato dal suo amico e fotografo Sainclair, conduce per  scoprire chi abbia cercato d’assassinare Matilde, figlia del famoso professor Stangerson. Guarda il video e continua a leggere

Questo contenuto non è disponibile per via delle tue sui cookie

Sul quotidiano “Le Matin” del 26 ottobre 1892 viene riportata una notizia che ha dell’incredibile. La figlia di un noto scienziato è la vittima di un tentato omicidio nel castello di Glandier. Il luogo dell’aggressione è la camera gialla, la stanza da letto della donna, e pare che al momento dell’attentato la porta e la finestra, dotata di inferriate, fossero chiuse dall’interno, rendendo inspiegabile come l’assassino sia potuto fuggire dopo il crimine. Giunto a Glandier, Joseph deve risolvere l’intrigato quesito: come ha fatto l’omicida ad uscire dalla camera gialla, dove era stato bloccato?
Il film, del 2003, è di Bruno Podalydès, con Denis Podalydès, Jean-Noël Brouté, Claude Rich, Scali Delpeyrat, Sabine Azéma.

Il libro scritto da un esperto giornalista come Leroux  è considerato uno dei capolavori della narrativa poliziesca; per alcuni il più bel mystery mai scritto.

12 Aprile 2018

  •  
  • Montecitorio Selfie