Roma, 27 febbraio – “Abbiamo consolato persone in lacrime, più attonite di noi nel sapere che non c’eri più. A noi figli lasci un’eredità importante e il tuo più grande insegnamento: l’umiltà'”. Così in un messaggio letto in chiesa per conto anche dei fratelli Saverio e Gabriele, la figlia di Maurizio Costanzo, Camilla, ha salutato suo padre scomparso a Roma venerdì scorso.
I funerali del giornalista si sono svolti a Roma, celebrati da don Walter Insero, rettore della basilica di Santa Maria in Montesanto (la ‘Chiesa degli Artisti’ di piazza del Popolo), insieme a don Armando, un missionario amico di Costanzo, e i due sacerdoti della Chiesa. “È vero si è chiuso il sipario ma è finito il primo atto. La sua vita continua, la sua anima continua ad amare, a voler bene e a sentire il nostro amore”,ha detto don Walter. [continua a leggere sotto la gallery]

Grande partecipazione del mondo dello spettacolo, della tv, della politica e dell’imprenditoria. E di Roma, la città dove Costanzo era nato 84 anni fa: tantissimi i cittadini in piazza per i quali è stato allestito un maxischermo
In chiesa accanto a Maria De Filippi era seduto l’amministratore delegato di Mediaset Pier Silvio Berlusconi.
Presenti il ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano, il sottosegretario Vittorio Sgarbi, il sindaco di Roma Roberto Gualtieri e l’ex Gianni Alemanno, il governatore del Lazio Rocca. E il presidente di Mediaset Fedele Confalonieri, Urbano Cairo, Francesco Rutelli che da sindaco di Roma celebrò il matrimonio Costanzo con Maria De Filippi nel 1995, Barbara Palombelli, Enrico Mentana, Giancarlo Leone, Aurelio De Laurentiis, l’amministratore delegato della Rai Carlo Fuortes, Paolo Sorrentino, Emanuele Filiberto, Giovanni Floris. E ancora Simona Izzo, Ricky Tognazzi, Massimo Lopez, Tullio Solenghi, Milly Carlucci, Enzo Paolo Turchi e Carmen Russo, Mara Venier, Paolo Bonolis con la moglie Sonia Bruganelli, Pino Insegno, Lorella Cuccarini, Christian De Sica, Carlo Conti, Gerry Scotti, Fiorella Mannoia, Valeria Marini, Afef, Luciana Littizzetto, Anna Pettinelli, Valerio Scanu, Enrico Brignano, Antonio Giuliani, Daniele Silvestri, Sabrina Ferilli con Flavio Cattaneo, Alessia Marcuzzi, Simona Ventura.. Lo stendardo della Roma.
Al termine della funzione e dopo la lettura della preghiera degli artisti da parte di un commosso Gerry Scotti, il feretro è uscito accompagnato dalle note della sigla del Maurizio Costanzo Show. Lungo e caloroso applauso della piazza.
Il carro si è poi diretto verso il cimitero Verano di Roma, non prima di passare per l’ultima volta dinanzi al Teatro Parioli, anni e anni del Maurizio Costanzo Show, la “casa” di Costanzo.

27 Febbraio 2023

  •  
  • Montecitorio Selfie