È un tema sentito e controverso quello su cui si è concentrata la prima puntata di Benedetta Economia! domenica 20 ottobre alle 18.30 su Tv2000. Si parla di tasse e del valore che assume la contribuzione di ogni cittadino nella promozione di una società più giusta e più equa.

Partendo dalla lettura di un brano del Libro di Tobi, il professor Luigino Bruni mette in luce il collegamento tra patto fiscale e patto sociale: tema che è al centro del dialogo in studio con il professore Carlo Cottarelli, direttore dell’Osservatorio dei conti pubblici italiani dell’Università Cattolica di Milano.

La voce delle imprese è rappresentata da Marco Piccolo, amministratore della Reynaldy srl, azienda di cosmetici della provincia di Torino che racconta le difficoltà degli piccoli imprenditori italiani a far fronte soprattutto alla complessa burocrazia fiscale.

Mentre l’evasione fiscale è al centro dell’intervento di Laura Del Santo, commercialista, docente a contratto dell’Università UniCusano di Roma che spiega il ruolo dei professionisti di fronte alle richieste dei clienti che chiedono di pagare sempre meno imposte.

Ma le tasse sono anche l’ossigeno per i servizi che lo Stato e gli enti locali devono assicurare ai cittadini. È possibile un giusto equilibrio fra tributi versati e qualità dei servizi? Prova a farlo il comune di San Lorenzo Bellizzi, in provincia di Cosenza, dove il sindaco, come racconta il servizio filmato in onda in questa puntata, ha trovato un modo per scontare le imposizioni fiscali ai cittadini aumentando l’offerta di progetti a favore della cittadinanza.

A stimolare, con dati e statistiche, il dibattito in studio, c’è Dalila De Rosa, dottoressa di ricerca del corso di economia civile dell’Università Lumsa di Roma.

18 Ottobre 2019