Una programmazione tutta dedicata alla visita di Papa Francesco a Torino. Dirette, film, documentari e approfondimenti con i nostri vaticanisti. In particolare da non perdere la programmazione del 21 e 22 giugno in collaborazione con il Centro Televisivo vaticano in occasione della viaggio del pontefice a Torino in occasione dell’Ostensione della Sindone 2015. Gli studi di Tv2000 si apriranno alle 7.30 per lo Speciale “Il Diario di Papa Francesco”. Alla conduzione si alterneranno Donatello Vaccarelli la mattina e Nicola Ferrante il pomeriggio che accompagneranno il pubblico in questa visita che Tv2000 trasmetterà in collaborazione con il Centro televisivo vaticano. Seguiremo infatti l’arrivo del pontefice all’Aeroporto Caselle di Torino dove verrà accolto dall’arcivescovo Cesare Nosiglia, dal sindaco Piero Fassino e dal presidente della regione Piemonte Sergio Chiamparino. La diretta a partire dalle 7.30 vedrà in studio la Prof.ssa Emanuela Marinelli, sindonologa e Roberta Russo, studiosa di storia sacra e misticismo. Durante la diretta ci collegheremo con i nostri inviati a Torino Cristiana Caricato e Paolo Fucili.

Alle 12.45 trasmetteremo il documentario “Dentro la Sindone” mentre nel pomeriggio, a partire dalle 14.30 si riapre lo studio con Nicola Ferrante che commenterà con don Tonino Palmese, salesiano e Vicario Episcopale per la carità della Diocesi di Napoli, e Laura Curino, attrice e regista, la visita del Santo Padre a Torino.

Sabato 20 giugno, alla vigilia della visita pastorale di Papa Francesco a Torino, Tv2000 (canale 28 del digitale terrestre, 18 di TvSat, 140 di Sky, in streaming su www.tv2000.it) trasmette alle 21.30 la diretta della veglia organizzata presso il Parco Dora dalla diocesi del capoluogo piemontese per aspettare in preghiera e raccoglimento l’arrivo di Papa Francesco. La cerimonia, a cui partecipano i vescovi del Piemonte e della Valle d’Aosta, è presieduta da mons. Cesare Nosiglia, arcivescovo di Torino. Tra gli appuntamenti proposti dall’emittente nella giornata che precede la tre giorni di Papa Francesco a Torino si segnala, alle 15.20, una puntata speciale di “Borghi d’Italia”, il settimanale sull’arte, la storia e le tradizioni del “Bel Paese” che, per l’occasione, racconta le origini italiane di Papa Francesco proponendo un itinerario che parte da Piana Crixia, in provincia di Savona, paese natale della nonna paterna del pontefice, e prosegue verso Portacomaro d’Asti, il borgo in cui è nato Giovanni Bergoglio, nonno del Santo Padre. A seguire, alle 16.25 (e in replica alle 21.00), va in onda il docufilm “Senza nulla verso Cristo”, cortometraggio realizzato per Tv2000 da Gabriele Camelo che descrive il viaggio in autobus di settanta senza tetto, e un prete, verso il telo sacro custodito nel duomo del capoluogo piemontese. In trenta minuti, le loro vite si svelano tra speranze, aspettative e qualche ricordo doloroso che s’innesta con la gioia dell’incontro con il volto rappresentato sul Lino. In diretta a partire dalle 17.00 l’edizione “speciale” del “Diario di Papa Francesco” propone interviste, servizi e approfondimenti per descrivere l’attesa del Papa a Torino. Spazio, in particolare, all’happening degli oratori e dei giovani in corso nel capoluogo campano e alle storie dei ragazzi invitati dalla pastorale giovanile diocesana e salesiana a vivere un percorso in stile “mini-Gmg” per prepararsi all’incontro con Francesco. La programmazione dedicata alla visita papale si chiuderà, in nottata, con un docufilm, prodotto nel 2012 da Tv2000 per la serie “I passi del silenzio”, dedicato alla Piccola Casa della Divina Provvidenza, l’istituto torinese per l’accoglienza ai poveri e agli ammalati fondato da San Giuseppe Benedetto Cottolengo.
Domenica 21 giugno, ha inizio la vista della pastorale di Papa Francesco a Torino, viaggio di due giorni durante cui il Santo Padre si recherà in pellegrinaggio alla Sacra Sindone. In collaborazione con il Centro Televisivo Vaticano, Tv2000 (canale 28 del digitale terrestre, 18 di TvSat, 140 di Sky, in streaming su www.tv2000.it) trasmetterà con un’edizione speciale del “Diario di Papa Francesco” tutti gli spostamenti del Pontefice, gli incontri pubblici e i discorsi in programma. La diretta di domani si aprirà alle 7.30 per raccontare, con collegamenti dagli inviati Cristiana Caricato e Paolo Fucili, l’arrivo del Santo Padre all’aeroporto, l’accoglienza delle autorità locali e l’incontro con il mondo del lavoro. Seguirà la telecronaca di una delle tappe più importanti del viaggio nel capoluogo piemontese, ovvero la visita alla Sindone nella Cattedrale San Giovanni Battista. A commentare le immagini e i discorsi ufficiali saranno gli ospiti in studio tra cui Emanuela Marinelli, esperta della Sacro telo, e Roberta Russo, studiosa di storia sacra e misticismo.
Alle 12.45, terminata la diretta mattutina condotta da Donatello Vaccarelli, l’emittente trasmetterà “Dentro la Sindone”, documentario (in replica alle 22.00) di Alessandra Gigante sulla storia del lenzuolo che secondo la tradizione servì ad avvolgere il corpo di Gesù nel sepolcro. La telecronaca in diretta da Torino riprenderà alle 14.30 e proseguirà per tutto il pomeriggio, fino alle 19 circa, per descrivere la visita di Papa Francesco ai salesiani e alle religiose della congregazione delle Figlie di Maria Ausiliatrice e l’incontro con i giovani. Gli ospiti in studio di questa seconda parte, condotta da Nicola Ferrante, saranno il salesiano don Tonino Palmese, vicario episcopale per la carità della Diocesi di Torino, e la regista Laura Curino. I momenti più belli della giornata saranno montati in un instant film curato da Simone D’Ascenzi in onda alle 21.10. Alle 24.15 il film che ripercorrerà la giornata di Papa Francesco a Torino. Seguirà alle 22.00 il Documentario “Sindone, storia di un mistero”. Il programma del viaggio di Papa Francesco è disponibile nel sito www.sindone.org .
Lunedì 22 giugno a partire dalle 8:10 fino alle 10.30 seguiremo l’incontro del pontefice con la comunità valdese a Torino. In studio nello Speciale “Il Diario di Papa Francesco” saranno presenti il valdese Valdo Bertalot, Segretario generale della Società Biblica in Italia e Riccardo Burigana, direttore del Centro per l’Ecumenismo in Italia. Alle 13:55 di lunedì 22 giugno il documentario “Storia di un mistero”. Alle 16:30 lo Speciale “Il Diario di Papa Francesco” fino alle 18.00 con ospiti don Ermis Segatti, storico del cristianesimo, e la Prof.ssa Emanuela Marinelli, sindonologa.

19 Giugno 2015

  •  
  • Montecitorio Selfie