sortino_firenzeQuando è nato Gesù?” . Risposte: “Primo anno di Cristo”. Avanti Cristo”.  Oppure:  “Lo so perché ho visto “Ritorno al futuro” e sulla DeLorean c’era scritto 25 Dicembre 00.00.00”.

E’ uno dei due “quiz” in strada con cui la puntata di “Beati Voi”,  in onda lunedì 9 novembre, alle 21.05, su Tv2000, introduce il tema della scristianizzazione della società contemporanea. La puntata speciale del programma condotto da Alessandro Sortino è dedicata alla “Chiesa in uscita”, uno dei temi del 5° Convegno ecclesiale di Firenze, che si terrà dal 9 al 13 novembre. E mette al centro la necessità, per riscoprire in Gesù Cristo il Nuovo Umanesimo,  di non inseguire – per usare le parole di papa Francesco alla chiusura del Sinodo sulla famiglia – il miraggio di una realtà che non c’è, di non chiudere gli occhi  davanti ai deserti che si attraversano, di radicare la fede nella vita della gente.

I test-quiz sono stati realizzati a Roma, in due luoghi molto diversi, ma con risultati simili: in pieno centro, tra i passanti di via del Corso e Galleria Alberto Sordi, la maggior parte non credenti; e tra i fedeli che uscivano da alcune chiese dopo aver assistito alla messa. 

Alla domanda “Che lavoro faceva Gesù da adulto?” gli avventori della Galleria Alberto Sordi hanno risposto: “Pescatore”. “Ha iniziato dalla ditta di famiglia”. Alla domanda  che fece Gesù durante l’ultima cena, i credenti dinanzi alle chiese rispondono : “Baciò Giuda” , “Fece diventare acqua vino”.

Tra gli ospiti di “Beati Voi” Lorella Cuccarini, Espedita Fisher, scrittrice “insider” di eremi e clausure, Jonathan Guzman, violoncellista nato poverissimo a Caracas che oggi vive e studia al conservatorio di Torino,  Don Chiristian Medos, sacerdote di Trieste, fondatore del Progetto “Ruah” dedicato ai credenti omosessuali, i coniugi Carla Loyola, cilena, e Riccardo Ratto, torinese, che vivono in una casa-famiglia di don Benzi insieme a dieci immigrati,  don Franco D’Onofrio, direttore della Caritas di Campobasso, Laura Paladino, giovane biblista, e Cristiana Martini, donna separata, e risposata, che soffre per non poter fare la comunione. 

Nella puntata, anche un reportage di Vito Foderà da Padova sulla chiesa e l’accoglienza ai profughi e un servizio realizzato dallo stesso Alessandro Sortino tra le processioni e le feste di Halloween,  con interviste su “Cosa è la chiesa?”.  

Beati voi” è un programma di Alessandro Sortino, scritto con Antonio Antonelli e Vito Foderà, condotto dallo stesso  Alessandro Sortino.

 Tv2000 è visibile sul canale 28 del digitale terrestre, 18 di TivuSat, 140 di Sky, in streaming su www.tv2000.it

7 Novembre 2015

  •  
  • Montecitorio Selfie