Parigi, Boldrini: “Attacco feroce che colpisce l’Europa”

Intervista

Boldrini“Questo attacco è feroce per la Francia ma anche per tutta l’Europa perché colpisce i nostri valori, i modi di vivere e la libertà”. Lo ha detto la presidente della Camera dei Deputati, Laura Boldrini, ai microfoni di Tv2000, durante lo speciale sui recenti attentati terroristici di Parigi.
La presidente della Camera stamane si è recata all’ambasciata francese a Roma per portare la solidarietà delle istituzioni italiane: “Ho voluto fare questo gesto per dimostrare la mia vicinanza e quella della Camera dei Deputati all’ambasciatrice e a tutto il popolo francese”.
“E’ giusto che in questi momenti – ha proseguito la Boldrini – ci si raccolga come europei. E’ una sfida che è stata lanciata a tutti noi. Dobbiamo rispondere con fermezza ma senza cadere nella loro trappola cioè riconsiderare le nostre libertà e metterci sulla difensiva. Questo non lo possiamo accettare e non dobbiamo indietreggiare. E’ una minaccia globale che coinvolge tutti i Paesi. Tantissimi italiani oggi si sentono francesi: vulnerabili e minacciati come i nostri cugini”.
La Boldrini ha inoltre rivelato di aver sentito questa mattina “la ministra per i Rapporti con il Parlamento perché alcuni gruppi di opposizione hanno sollecitato che il governo venisse in aula per fare le proprie valutazioni su quanto accaduto. L’ottica è di avere il presidente del Consiglio, stiamo verificando le disponibilità rispetto anche agli impegni per il G20. Mi auguro che martedì riusciremo a dedicare l’aula di Montecitorio a questo approfondimento”.