Ida Di Benedetto, Steven Spielberg e… Belle a Effetto Notte. Venerdì 11, domenica 13 e mercoledì 16

Effetto Notte e Fabio Falzone tornano venerdì 11 dicembre alle 22.30 e domenica 13 dicembre alle 23.35.

“Effetto Notte”, il rotocalco di informazione cinematografica di tv2000 condotto da Fabio Falzone in un nuovo studio e con una nuova grafica ispirate alla magia del cinema di ieri e di oggi: una ‘notte americana’ vibrante del cinema, delle sue storie, delle sua passioni. Una puntata dedicata alle dive di ieri e di oggi, tra donne fatali, spie, compagne di viaggio e amanti della buona cucina.

Si comincia, come di tradizione con un’intervista confidenziale, che questa settimana vede protagonista l’attrice napoletana Ida Di Benedetto, oggi al cinema con la ‘commedia esistenziale’ “Leone nel Basilico”. L’attrice con la sua consueta simpatia ed un pizzico di saggezza che ci racconta come sentirsi “diva” ma soprattutto donna nonostante il trascorrere del tempo. Dai ruoli di cattiva alla gavetta del teatro, la parabola di una donna che anche a 70 anni non rinuncia a sognare. E poi le spie: ieri Greta Garbo interpretava la fascinosa Mata Hari, oggi le spie e la guerra fredda sono al centro del film “Il ponte delle spie”, diretto da Steven Spielberg, protagonista di Tom Hanks. Un film che racconta il passato per parlare anche dell’oggi. “Il mondo – afferma Spielberg – sarebbe di gran lunga migliore se fossimo in grado di reagire in maniera empatica di fronte alle situazioni. Tutte le crisi, le guerre che accadono nel pianeta se gestite con il cervello e con il cuore avrebbero uno svolgimento e un esito completamente diverso”. E poi Woody Allen compie 80 anni ed Effetto Notte vi guida alla scoperta delle muse, delle donne del suo cinema da Diane Keaton a Mia Farrow sino a Scarlett Johansson. E poi: dive o meglio eroine a 4 zampe, come il pastore tedesco che affronta ogni genere di avventura insieme al fedele compagno Sebastien nell’ultimo capitolo della saga Belle e Sebastien in uscita sul grande schermo. Un sicuro successo per tutta la famiglia.

Infine, donne in cucina, ad ogni età ma sempre con il cuore. “Le ricette della Signora Tokue” è il film giapponese che ha incantato cannes e che adesso arriva al cinema: nello spazio di una piccola cucina vede l’incontro e il confronto di tre diverse esistenze. Effetto Notte ripercorre i film dedicati all’arte della buona cucina, specie se fatta con il cuore, da “Il pranzo di Babette” a “Chocolat” sino a “Pranzo di Ferragosto”.

“Effetto Notte” è trasmesso su Tv2000 (visibile sul digitale terrestre canale 28, canale 140 SKY, sulla piattaforma satellitare tivùsat al canale 18 e in streaming su www.tv2000.it)

Effetto Notte ha anche un sito: http://www.tv2000.it/effettonotte/