“Laudato si’” Al via domani 27 aprile, alle 21.15, il nuovo programma di Alessandro Sortino sull’ambiente

A partire da mercoledì 27 aprile alle 21.15

Domani 27 aprile torna su Tv2000, alle 21.15,  il programma condotto da Alessandro Sortino “Beati Voi” con una nuova sfida: portare in televisione l’enciclica Laudato si’ di Papa Francesco sull’ambiente e la cura della “Casa comune”, utilizzando un linguaggio accessibile, quotidiano e contemporaneo.

Ospiti fissi in tutte le puntate: l’attore Giovanni Scifoni con i suoi interventi teatrali che mescolano il sacro  con il profano; e la raffinata ricerca sulla musica popolare di Lavinia Mancusi e Gabriele Semilla Gagliarini.

“Beati Voi/Laudato si’” è scritto da Alessandro Sortino, Antonio Antonelli e Vito Foderà: sette puntate, ciascuna dedicata a un tema.

  • 27 aprile. L’enciclica: la bellezza del Creato, l’origine dell’universo, l’ambiente ferito e bisognoso della cura dell’uomo.
  • 4 maggio. Ecologia della sobrietà: il rapporto tra il peccato e l’uso dissennato delle risorse ambientali, la cultura dello scarto dalla gestione dei rifiuti al rapporto con il prossimo
  • 11 maggio. Che caldo che fa: il riscaldamento globale, la deforestazione, le conseguenze economico-sociali del cambiamento climatico, la relazione tra la produzione di Co2 e la nostra vita quotidiana
  • 18 maggio. Pane ed acqua: la presa di coscienza che il cibo è l’elemento che ci relaziona direttamente con l’ambiente.
  • 25 maggio. Avanti popoli: migrazioni causate da disastri ambientali e dal paradigma economico che vede lo sfruttamento dei paesi in via di sviluppo a favore di quelli ricchi.
  • 1 giugno. Homo ultra-sapiens: la relazione tra l’uomo e gli animali, l’origine dell’uomo, la rivoluzione digitale
  • 8 giugno. Salvare il pianeta: il potere tecnocratico (tecnologia e finanza) che spinge il mondo verso soluzioni  che producono la disuguaglianza tra gli uomini e sono allo stesso tempo nocive per  l’ambiente.

Tv2000 è visibile sul canale 28 del digitale, 18 di TivuSat, 140 di Sky, in streaming suwww.tv2000.it.

CondividiShare on Facebook0Tweet about this on TwitterShare on Google+0Share on LinkedIn0Pin on Pinterest0