Iniziamo questa lezione con il prof. Monda partendo da SEDUZIONE E FANTASIA. Ma che cos’è la seduzione? E in che modo è legata alla bellezza? La seduzione è un rischio della bellezza che ci incanta e stordisce, che ci porta a chiuderci, a dimenticare il mondo che ci circonda, come gli apostoli davanti alla Trasfigurazione. E con l’aiuto dello stupendo quadro di Raffaello, il prof. Monda e gli studenti del liceo Albertelli riflettono sul valore di una bellezza che ha senso solo se ricarica, se aiuta a continuare la propria strada, la vita con più forza ed determinazione.
La bellezza però , come dice Baudelaire, ha senso nell’imperfezione, nella esistenza intesa come un continuo divenire, come un caos, un disordine a cui cerchiamo di mettere ordine. Questo dà gusto alla nostra vita e l’arte, con la sua ricerca della bellezza, può aiutarci. L’arte infatti ci aiuta a cogliere il segno e l’impronta del Creatore, che in maniera discreta, nascosta parla all’uomo.
Usando le parole del poeta Twardowskj “Dio si è nascosto perché il mondo si vedesse.” Non solo ma ha lasciato un mondo che, in un divenire dinamico, continua ogni giorno la sua creazione. L’arte è chiamata a rappresentare tutto questo più che a raccontare la perfezione. Così divisi tra KAOS e COSMO diamo appuntamento alla settimana prossima.
Buongiorno professore va in onda questa settimana domenica alle ore 7.55 e TORNA FINALMENTE lunedì alle ore 19.30

4 Novembre 2016

  •  
  • Montecitorio Selfie