Si comincia lunedì 20 marzo un dibattito sulle periferie tra carenza di servizi e disagio sociale in vista della visita pastorale di Papa Francesco a Milano prevista per sabato 25. Nella puntata si parlerà anche di fame nel mondo: una piaga di cui troppo poco si parla e che continua a mietere milioni di vittime soprattutto nell’Africa sub sahariana.
Martedì 21 marzo, in occasione della XXII Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie organizzata da Libera, al centro della puntata sarà l’impegno e la lotta alle mafie. Tra gli ospiti la giornalista e scrittrice Michela Gargiulo, il regista Giuseppe Carrieri e, in collegamento da Locri, dove saranno in corso le manifestazioni per le vittime innocenti di mafia, Don Luigi Ciotti, simbolo e baluardo della lotta alla criminalità organizzata. Sempre martedì 21, nello spazio dedicato ai ricordi, si celebra la memoria di Aldo Moro a 39 anni dall’agguato di via Fani e dal conseguente sequestro che sconvolsero l’Italia intera.
Mercoledì 22, si affronta il tema badanti: tra diritti e doveri di una figura professionale sempre più importante per anziani e familiari e consigli pratici su come trovare la badante ideale.
Giovedì 23 una puntata dedicata alle pulizie di Pasqua: un’usanza di origine ebraica, ripresa dalla tradizione cattolica e tramandata di generazione in generazione. A seguire, un viaggio tra i ricordi di una delle attrici italiane più amate di sempre: Anna Magnani. Aneddoti, curiosità e racconti da non perdere.
Venerdì 24, in chiusura di settimana, un focus sull’Europa a ridosso dell’anniversario dei Trattati di Roma del 25 marzo 1957: la serie di trattati che istituivano di fatto la Comunità economica europea.

17 Marzo 2017

  •  
  • Montecitorio Selfie