Prosegue con ottimi riscontri l’operazione-Bbc di Tv2000 che ha acquistato dalla televisione britannica i suoi celebri period drama, sceneggiati in costume tratti dai grandi romanzi dell’Ottocento e  li trasmette a cadenza settimanale in prima serata.

Tre puntate: 21 aprile,   28 aprile,  5  maggio –  alle 21.05

Dal capolavoro del 1813 di Jane Austen una della storie più amate di tutti i tempi. Di famiglia povera, la giovane Elizabeth Bennet vive circondata dall’affetto del padre e delle quattro sorelle. Ma è costretta a subire le preoccupazione della madre, ossessionata dall’idea di far sposare le figlie a dei giovani e ricchi gentiluomini. Ad un ballo locale Elizabeth conosce il facoltoso Fitzwilliam Darcy, ma è odio a prima vista…

Con Colin Firth che interpreta Darcy e Jennifer Ehle che è Elizabeth.

La miniserie prodotta da Sue Birtwistle e diretta da Simon Langton è del 1995.

Molto fedele al testo originale, permise a molti spettatori di scoprire Jane Austen non solo come una “scrittrice accademica” e stimolò un nuovo interesse verso i suoi romanzi.

Prodotta dalla BBC con la collaborazione della Arts & Entertainment Network, divenne un vero e proprio cult in Gran Bretagna e in altri paesi di cultura britannica, svolgendo un ruolo importante nella carriera di Colin Firth e ricevendo numerosi premi nel 1996, tra cui il Premio BAFTA TV a Jennifer Ehle come “Migliore attrice” e un Emmy per i costumi.

14 Aprile 2017

  •  
  • Montecitorio Selfie