Monica Di Loreto e tutto lo staff de “Il mio medico” insieme con voi per una nuova settimana all’insegna dei consigli per la salute e il benessere del vostro corpo.

Lunedì 19 giugno: nello spazio sull’alimentazione il prof. Eugenio Del Toma, specialista in scienza dell’alimentazione e il prof. Agostino Macrì, esperto di sicurezza alimentare, ci parleranno di latte, latticini e yogurt: come e quando consumarli e come scegliere dei prodotti di qualità e sicuri. Con il dott. Claudio Ascani, dirigente ortopedico all’ospedale CTO di Roma, presenteremo tutte le terapie mini-invasive  più all’avanguardia per curare il dolore al ginocchio. Inoltre il dott. Mauro Pierobon, fisioterapista, ci mostrerà i trattamenti più efficaci per recuperare la funzionalità del ginocchio dopo un intervento. Infine, con il prof. Fabrizio Salvinelli, direttore dell’Unità di Otorinolaringolatria al Policlinico “Campus Biomedico” di Roma ci spiegherà come curare l’otite.

Giovedì 22 giugno: tornerà il nostro medico di base, la dott.ssa Roberta Rettagliati per spiegarci come curare la gastrite con i farmaci e a tavola. Il prof. Marco Lanzetta, ortopedico al Centro Nazionale Artrosi di Monza, ci presenterà le terapie più avanzate per curare il tunnel carpale. Il dott. Giuliano Ubezio, dietista al Centro Nazionale Artrosi di Monza, ci spiegherà come fare la spesa scegliendo i prodotti più salutari e sicuri. Infine con Valeria Fava, del Tribunale dei diritti del Malato presenteremo i nuovi LEA (Livelli Essenziali di Assistenza), le prestazioni che il Servizio sanitario nazionale è tenuto a fornire a tutti i cittadini, gratuitamente o dietro pagamento di una quota di partecipazione (ticket).

Venerdì 23 giugno: in esclusiva, con le nostre telecamere, entreremo nel Centro cefalee dell’ospedale San Raffaele Pisana di Roma per scoprire come si svolge la terapia di ultima generazione contro il mal di testa cronico. Ce la presenterà in studio il prof. Piero Barbanti, prima della neurologia della struttura. Con il nostro frate farmacista frate Ezio Battaglia, della farmacia Sant’Anna di Genova, scopriremo gli antichi rimedi naturali dei frati carmelitani per la salute del nostro corpo con le rose. Il prof. Gianluca Faggioli, chirurgo vascolare e docente all’università di Bologna ci parlerà di come curare le vene varicose. Infine, il dott. Francesco Cherri, fisioterapista ci presenterà le posture corrette da assumere in casa ogni giorno per prevenire il mal di schiena.

16 Giugno 2017

  •  
  • Montecitorio Selfie