Monica Di Loreto e tutto lo staff de “Il mio medico” insieme con voi per una nuova settimana all’insegna dei consigli per la salute e il benessere del vostro corpo.

Il mio medico in onda anche di sabato e domenica dalle 9 alle 10 al termine della Santa Messa.

Sabato 24 giugno: la puntata si apre con una notizia esclusiva: il professor Guido Costamagna del Policlinico Gemelli presenta una nuova terapia (ancora in fase di sperimentazione) per la cura definitiva del diabete di tipo 2. Torna la dottoressa Roberta Rettagliati, medico di famiglia, che spiega come affrontare una fastidiosa ma estremamente comune infiammazione: la cistite. A seguire Ivano Luppino, dermatologo, esegue in studio un trattamento di ultima generazione per rendere la pelle più luminosa. Infine torna l’osteopata Gabriele Benedetti, che esegue in studio alcune manovre per la cura della scoliosi.

Il mio medico in onda anche di sabato e domenica dalle 9 alle 10 al termine della Santa Messa.

Domenica 25 giugno: torna il professor Ciro Vestita, nutrizionista e autore del libro “Curarsi con le erbe”, con lui si parla di ipertensione: dalla cura a tavola ai rimedi naturali. Ritroviamo il nostro medico di famiglia, la dottoressa Roberta Rettagliati che spiega tutto quello che c’è da sapere sugli antibiotici. Infine si parla dell’artrosi dell’anca, una patologia che affligge milioni di italiani: il professor Lanzetta e il dottor Gardelin ci presentano delle tecniche innovative e mini-invasive per curare l’anca in maniera definitiva senza alcun intervento chirurgico.

Lunedì 26 giugno: lo spazio di benessere di questo lunedì è dedicato al rapporto tra pelle e alimentazione: ne parla la dermatologa Pucci Romano. Si passa poi all’agopuntura, con la neurologa Luisa Fofi. Con la dottoressa Laura Rossi, nutrizionista e ricercatrice del Crea, si parla di un bene di primaria importanza e necessità: l’acqua. Per concludere il dottor Benedetto Grimaldi, ricercatore AIRC, illustra le nuove scoperte circa la cura, ma soprattutto la prevenzione del cancro.

Martedì 27 giugno: profumo di lavanda: tutti gli antichi rimedi naturali di Frate Ezio Battaglia.
Il prof. Luca Sconfienza esegue in diretta una Moc e spiega come prevenire l’osteoporosi.
Sapete che ci sono dei cibi che favoriscono la felicità? Ne parla la nutrizionista dottoressa Valentina Galiazzo. E infine il prof. Andrea Cusumano spiega come curare una delle patologie degli occhi più diffusa: la maculopatia.

Giovedì 29 giugno: aria calda, afa, aria condizionata e di nuovo caldo: cosa succede se si è  sottoposti a tutti questi sbalzi di temperatura? Come possono essere affrontati? Lo spiega la dottoressa Roberta Rettagliati, medico di famiglia. Il professor Andrea Cusumano, torna negli studi de Il mio medico, e indica quali sono gli esami da fare per il controllo della nostra vista. Con il professor Silvio Danese si parla di alimentazione e colite: cosa evitare e cosa favorire a tavola. Infine il dottor Fabio Piccotti spiega il legame che esiste tra parodontite e osteoporosi.

Venerdì 30 giugno: come prevenire le malattie colon-rettali? Lo spiega il professor Carlo Ratto. Si passa poi ai rimedi naturali fatti in casa illustrati da Marisa Errico a base di due ingredienti sempre presenti in tutte le case: aglio e cipolla. La prova costume è ormai alle porte: come ridurre la circonferenza delle gambe lo spiega il dottor Francesco Cherri con i suoi esercizi semplici da poter fare in casa. Infine con il dottor Francesco Martelli si spiega come prevenire la parodontite.

23 Giugno 2017

  •  
  • Montecitorio Selfie