Tv2000 INTERVISTE – A Soul Giacomo Rizzolatti e don Gigi Verdi. Sabato 3 febbraio ore 20,45 ; domenica 4 ore 12.20 e 20.30

Due interessanti interviste di Monica Mondo.

Sabato Giacomo Rizzolatti, il nostro più grande neuroscienziato, e uno dei più noti e apprezzati al mondo. Può essere l’empatia oggetto di studio? Si può imparare a capire le emozioni? Su questo il professor Rizzolatti non ha dubbi, d’altra parte la scoperta dei neuroni specchio si deve a lui. A Parma è professore di Fisiologia umana e dal 2002 è Direttore del dipartimento di neuroscienze della stessa università. Una passione quella per la medicina che lo accompagna fin da piccolo, cui poi ha voluto accostare l’interesse per la filosofia, per una comprensione più completa della persona. La scoperta dei neuroni specchio, valsa al professore la candidatura al Nobel, ha dimostrato che possiamo capire gli altri non solo come “oggetti” mediante un processo logico-induttivo, ma anche come “persone”, partendo da noi stessi.

Domenica don Gigi Verdi, fondatore della Fraternità di Romena, una pieve antica nel verde del Casentino, in Toscana, terra antica e sacra, mèta di pellegrinaggi e romitaggi a un tempo; ristrutturata e trasformata in un luogo di bellezza e accoglienza, vi accorrono in tanti, soprattutto giovani, per ascoltare le sue catechesi. Don Gigi sa ascoltare, ha trasformato una vita difficile e tormentata in orazione e contemplazione:  sa il valore del silenzio, della natura, il valore di incontri che non giudicano, e per questo riescono  commuovere e far rinascere.

CondividiShare on Facebook0Tweet about this on TwitterShare on Google+0Share on LinkedIn0Pin on Pinterest0