Giovedì 8 febbraio, ore 21.05  Oltre il giardino è un film del 1979 diretto da Hal Ashby, con alcuni giganti del cinema: Peter Sellers, Shirley MacLaine, Melvyn Douglas. La pellicola è tratta dal romanzo Presenze dello scrittore polacco Jerzy Kosinski (1933-1991), il quale ne ha anche scritto la sceneggiatura. Fortemente voluto da Peter Sellers, sarà anche il suo penultimo film (l’attore morirà prematuramente un anno dopo), e forse la sua più intensa interpretazione, che gli valse anche una candidatura al Premio Oscar. Per la sua interpretazione in questo film, Melvyn Douglas vinse l’Oscar come miglior attore non protagonista.

Alla morte del padrone, Chance, un giardiniere analfabeta e non più giovane, che non è mai uscito dalla casa nella quale ha lavorato per tutta la vita, si ritrova in mezzo alla strada, con una valigia di vecchi abiti di lusso e un disarmante candore. L’unico collegamento col mondo esterno è stata nel corso di tutti questi anni la sola televisione.

Vagando disorientato e senza meta per le strade di una Washington sporca e maleducata, ben diversa dal mondo che lui vedeva rappresentato attraverso la TV, Chance viene investito dall’auto della moglie di un influentissimo personaggio. La donna, Eve Rand, si preoccupa di soccorrere il malcapitato e lo porta nella sua grandiosa villa per farlo curare…

 

***

Se non vedi Tv2000 clicca qui

8 Febbraio 2018

  •  
  • Montecitorio Selfie