Sabato 10 febbraio e domenica 11 ore 12.15 Nella settimana del festival anche Borghi d’Italia è a Sanremo. Il programma di viaggi di Tv2000 visita la città dei fiori, della Madonna della Costa e di san Romolo, che è il suo patrono.

Al di là dell’ironia, la storia è bella. Bisogna tornare a mille anni fa, quando vista la venerazione per San Romolo (vescovo romano del V secolo), alla fine del X secolo (980) la cittadinanza decise di cambiare il nome del paese in Civitas Sancti Romuli. Tuttavia in dialetto locale il nome veniva declinato nel più breve San Romolo, pronunciato San Rœmu, che mutò poi intorno al Quattrocento nella forma San Remo.

Il conduttore Mario Placidini mostra la Sanremo di tutti i giorni e ne parla con il sindaco, il vescovo della Diocesi di Ventimiglia-Sanremo, il parroco, il sacerdote della chiesa Russa, e altri protagonisti del territorio. Si va a va sitare il borgo antico della Pigna, il santuario della Madonna della Costa, la concattedrale di San Siro, l’oratorio dell’Immacolata Concezione, la chiesa Russa Ortodossa, e  il nuovo Museo Civico della Città. Al Mercato dei Fiori, di prima mattinata, si assiste alla caratteristica asta dei fiori. Passeggiate per Corso Matteotti e sul Lungomare, per fermarsi in un ristorante del centro storico con degustazione dei piatti tipici.

In onda sabato 10 febbraio e domenica 11, sempre alle 12.15.

 

8 Febbraio 2018