Sabato 17 febbraio ore 17.30 e domenica ore 8.00 –  Padre Giulio Michelini nel consueto appuntamento di Sulla Strada, il  commento al Vangelo della domenica su Tv2000,  spiega il testo di Marco della prima domenica di Quaresima, dalla cappella della Curia Generalizia delle suore di Gesù Buon Pastore, che la gente chiama Pastorelle, davanti ai simbolici mosaici di padre Marko Ivan Rupnik. Preside dell’Istituto Teologico di Assisi, padre Giulio ha vissuto in Terra Santa respirandone la cultura biblica; è un teologo sapiente ma giovane, abituato all’ascolto dei giovani come del Papa, a cui ha predicato gli esercizi spirituali della scorsa Quaresima.

Il testo di Marco è brevissimo, un’immagine da quadro, da scena filmica.  Gesù è nel deserto, intorno a lui Satana, bestie feroci, angeli. È il Signore, eppure  si sottopone alla prova. Il cammino di Quaresima invita a stare attenti alle prove, ma  ricorda anche che l’uomo non è solo nelle tentazioni. Insieme a padre Giulio, sul testo evangelico di questa domenica, il  punto di vista di Suor Fulvia, Agostiniana, madre Badessa del Monastero dei Santi Quattro Coronati di Roma. Una suora di clausura, che ha scelto il “deserto” per la sua vita, ma non lo considera affatto un mortificazione.

I disegni animati di Stefania Pedna illustrano la lettura del testo, figurando la narrazione per renderla viva e presente a tutti.

15 Febbraio 2018

  •  
  • Montecitorio Selfie