Venerdì 23 febbraio ore 21.05 – Dalle nuove terapie per il diabete all’ alimentazione anti-reflusso, alle nuove frontiere per la cura definitiva dell’artrosi. Secondo appuntamento di  Buonasera dottorecondotto da Monica Di Loreto, l’unico programma di medicina e intrattenimento in prima serata con le ultime novità nel campo della medicina e della ricerca. Terza stagione del programma che cambia collocazione settimanale e va in onda il venerdì sera.
Si parte dalla tavola: il professor Luca Piretta, spiega come curare, seguendo un’alimentazione corretta, il reflusso gastroesofageo, una patologia che colpisce più di 12 milioni di italiani. Torna lo spazio interamente dedicato all’ artrosi con il dottor Pier Antonio Gardelin, specialista del Centro Nazionale Artrosi di Monza. Focus sull’artrosi dell’anca, dalla diagnosi alle terapie di ultima generazione a base di cellule mesenchimali.
Il sorriso è un vero e proprio biglietto da visita: il dottor Riccardo Scaringi dà alcuni consigli per avere una dentatura perfetta e sempre in salute ed esegue in diretta una scansione tridimensionale della bocca con uno strumento di ultima generazione.
Spazio all’ eccellenza medica italiana: questa settimana ospite il professor Guido Costamagna del Policlinico Gemelli di Roma, che presenta in anteprima le nuovissime terapie, ancora in fase di sperimentazione ma con dei risultati già sorprendenti, per la cura del diabete di tipo 2.
Si passa poi alla sicurezza a tavola: quanti pesticidi e batteri entrano in contatto con la frutta e la verdura consumata ogni giorno ? Il dottor Filippo Caccavale, chimico ed esperto di qualità alimentare, spiega come pulire e igienizzare tutti i prodotti che dall’orto finiscono nei nostri piatti.
Tra le novità la rubrica dedicata alla dieta della longevità. Con il dottor Giuliano Ubezio, dietologo del Centro Nazionale Artrosi di Monza, saranno scoperte le mille proprietà dei semi oleosi, veri e propri elisir di lunga vita. Ad accompagnare Monica Di Loreto in questa puntata di Buonasera Dottore, un talento poliedrico, attore di teatro, di tv e conduttore: Michele la Ginestra.

 

22 Febbraio 2018

  •  
  • Montecitorio Selfie