TV2000 DOC – A Segreti la vera storia di Paolo e Francesca e Romeo e Giulietta

Sabato 3 marzo ore 21.20 – Due puntate appassionanti di Segreti – I misteri della storia, serie di docufilm condotta da Cesare Bocci su Tv2000  Paolo e Francesca e Romeo e Giulietta. Due tra le più celebri coppie della letteratura, destini tragici che dopo secoli emozionano ancora e sono emblemi dell’amore contrastato. 

  • La vera storia di Paolo e Francesca – Siamo nel 1289: contrasti e alleanze politiche tra i signori di Ravenna e i signori di Rimini sono dietro una delle più tragiche storie d’amore conosciute, resa immortale dai celebri versi di Dante e da varie opere successive. Paolo Malatesta e Francesca da Polenta sono veramente esistiti, furono davvero amanti (lei era la moglie di Gianciotto, fratello di Paolo) nel castello di Gradara, colti in flagrante e uccisi dal marito tradito di Francesca. Ma non erano entrambi né innocenti né giovani, almeno per gli standard dell’epoca: lei aveva 29 anni ed era sposata da 14, lui aveva 43 anni, una moglie e dei figli. Nonostante l’efferatezza del delitto, gli equilibri politici dell’epoca fecero sì che l’alleanza tra Ravenna e Rimini non subisse scossoni e la stessa vicenda non ebbe nessun strascico giudiziario. Anzi, poco dopo le due famiglie celebreranno un nuovo matrimonio d’interesse…
  • La vera storia di Romeo e Giulietta – Mariotto o Luigi e non Romeo, Giannozza o Lucina e non Giulietta, Siena o Udine e non Verona… E’ possibile che la storia d’amore più celebre di tutti i tempi abbia una base storica? Shakespeare si è limitato a cambiare nomi di persone e luoghi oppure ha lasciato che la fantasia coprisse completamente una delle tante storie di amore e morte che hanno popolato il Medioevo italiano? Oppure, più semplicemente, il famoso dramma shakespeariano, così come le novelle che l’hanno preceduto e ispirato, ha mischiato realtà e finzione? E fin dove è stato rispettoso della Storia? Un viaggio-inchiesta su un enigma storico-letterario che si incrocia con quello dell’uomo che ha reso immortali Romeo e Giulietta: chi era davvero Shakespeare? E cosa deve allo sfortunato letterato italiano Luigi Da Porto?            
CondividiShare on Facebook0Tweet about this on TwitterShare on Google+0Share on LinkedIn0Pin on Pinterest0