Lunedì 19 – venerdì 23 marzo ore 13.50 e 15.20 – Mangiare a chilometro zero, annullando ogni distanza tra i normodotati e i disabili. È la politica della Locanda del Terzo Settore – Centimetro Zero, una realtà dove lavorano 18 ragazzi disabili, divisi fra sala e cucina. Se ne parla a Siamo noi, il programma di approfondimento pomeridiano di Tv2000 condotto da Gabriella Facondo e Massimiliano Niccoli.

Lunedì 19 marzo lo chef di Centimetro Zero, Paolo Fusco, si adopera fra i fornelli per preparare una sofisticata, quanto gustosa, spaghettoni con il cavolo nero, scalogno, pinoli e parmigiano. Nel pomeriggio un viaggio fra i ravioli del mondo: dall’America Latina all’Africa, dall’Asia all’Europa dell’Est. In studio, rappresentanti della cucina cinese, mauritana e venezuelana. Senza tralasciare i ravioli del Bel Paese.

Martedì 20 marzo torna il secondo appuntamento con Franco Nembrini e le sue “Conversazioni sul rischio di educare”, dedicate ai rapporti tra genitori e figli adolescenti. Nembrini, padre di 4 figli, professore di lungo corso negli istituti superiori, si racconta e racconta quel che ha capito dei ragazzi di oggi e degli adulti che faticano a comunicare con loro.

Mercoledì 21 marzo Siamo Noi affianca l’associazione di Don Ciotti, Libera, nella Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie. In studio il magistrato Caterina Chinnici, figlia di Rocco Chinnici ucciso a Palermo il 29 luglio del 1983. Il nome di Rocco Chinnici è legato all’istituzione del pool antimafia alla Procura palermitana. Caterina Chinnici ricorda il padre e la sua lotta alla mafia insieme a quella delle oltre 900 vittime innocenti delle mafie. In collegamento da Foggia ci sono Don Luigi Ciotti e Daniela Marcone, vicepresidente di Libera.

Giovedì 22 marzo Fabiana Folloni, de “L’Orlo del mondo”, l’unico progetto in Italia che realizza abiti da sposa equosolidali, e Ombretta Fusco, di Arte per Te, che spiega come creare  accessori con materiali di riciclo da applicare agli abiti da sposa.

Venerdì 23 marzo lo psicologo e psicoterapeuta Antonio Fatigati, insieme a Maria Grazia Donzelli e Michele Galbiati, marito e moglie, racconta le gioie e le bellezze, ma anche le difficoltà, che prova una coppia con un figlio disabile.

15 Marzo 2018

  •  
  • Montecitorio Selfie