Lunedì 16 aprile – giovedì 19 aprile ore 10 – Una nuova cura per il tumore al polmone. Si apre con una esclusiva per Tv2000 la settimana de Il mio medico che nello  spazio dedicato all’eccellenza della medicina italiana ospita  il professor Antonio Giordano, direttore dello Sbarro Institute for Cancer research and molecular medicine di Philadelphia e professore di Anatomia e istologia patologica all’Università di Siena. Il professor Giordano presenta a Il mio medico, condotto da Monica Di Loreto,  una nuova ricerca fatta con l’Istituto di Philadelphia, l’università di Siena e in collaborazione con l’Istituto Nazionale dei Tumori di Napoli- fondazione Pascale (finanziata da Airc e Ministero della salute). Il programma di medicina si occupa anche di dieta: esiste una dieta della felicità?  Risponde il professor Pierluigi Rossi, ospite in studio, che stila una lista di alimenti in grado di contribuire al buonumore. Come avere un sorriso sempre smagliante lo spiega l’igienista dentale Mario Neroni. Infine con il dottor Pasquale D’Autilia si mostrano alcuni esercizi per curare il dolore alla cervicale.

Martedì 17 aprile

Nei laboratori della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa è nato il primo pomodoro con la buccia nera: il SunBlack. Ricco di antiossidanti e dal colore che ricorda i mirtilli, questo speciale pomodoro è in grado di apportare tantissimi benefici a chi lo integra nella propria alimentazione: lo presenta Pierdomenico Perata, rettore della Scuola Superiore Sant’Anna. Come ogni martedì arriva il medico di famiglia Roberta Rettagliati, con lei si parla di diverticoli intestinali: dalla diagnosi alle terapie. Strappi muscolari: non sono solo una prerogativa degli atleti, come curarli, senza ricorrere a medicinali e antiinfiammatori, lo mostra in diretta l’osteopata Gabriele Benedetti. Infine, con l’ortopedico Arcangelo Russo si parla di tutte le nuove terapie per le fratture del femore.

Giovedì 19 aprile

Carne sì o carne no? Quali sono i benefici di una dieta vegetariana? Ne parla la nutrizionista Wanda Rizza. Il professor Marco Lanzetta, chirurgo della mano, illustra tutti i vantaggi delle cellule mesenchimali: una speciale terapia di ultima generazione per la cura dell’artrosi. Unghie e capelli fragili sono un problema comune a milioni di italiani: quali sono gli esami da fare e, soprattutto, come rimediare a questa debolezza, lo spiega la dermatologa Gabriella Fabbrocini. Infine la dottoressa Roberta Rettagliati, medico di famiglia, risponde alle lettere e alle domande dei telespettatori.

 

11 Aprile 2018

  •  
  • Montecitorio Selfie