Lunedì 16 aprile – venerdì 20 ore 13.50 e 15.20 – A Siamo Noi, il programma di approfondimento di Tv2000 condotto da Massimiliano Niccoli e Gabriella Facondo, la settimana si apre con la cucina solidale. Aimen Louhichi, cuoco e pizzaiolo de “La fattoria di Masaniello”, si diletta in cucina con un piatto dal nome eccentrico: “Rotolando verso sud”, un filetto di sarpa in crosta di semi di papavero con tagliatelle di carote e zucchine con mandorle, uvetta, aceto balsamico e pomodorini gialli del Vesuvio. “La fattoria di Masaniello” è un luogo che mette al centro il benessere delle persone, sin dalla scelta delle materie prime: prodotti di agricoltura sociale, a chilometro zero e/o biologici, realizzati da cooperative sociali su terreni confiscati alle mafie. A seguire, nell’approfondimento pomeridiano, il ricordo del viaggio di Papa Francesco, avvenuto due anni fa, nell’isola di Lesbo. In studio, fra gli altri, lo scrittore Erri De Luca.

Martedì 17 aprile al centro del tutorial, una problematica con cui sono “costretti” a fare i conti i nonni italiani: le gelosie fra nipoti. La pedagogista e counselor della Pontificia Università Lateranense Chiara Palazzini dà consigli su come i nonni possano assumere il ruolo di paciere e tranquillizzare così i nipotini. Nello stesso giorno don Giovanni Nicolini, parroco della chiesa di Sant’Antonio da Padova alla Dozza e fondatore della comunità monastica delle Famiglie della Visitazione, spiega l’Esortazione Apostolica “Gaudete et Exsultate”, in cui Papa Francesco indica nelle Beatitudini la carta d’identità del cristiano.

Mercoledì 18 aprile torna lo spazio dedicato agli animali da compagnia. Protagonisti del tutorial, i pappagalli. Tocca al veterinario Tommaso Ceccarelli dare i consigli giusti su come prendersi cura di questi volatili esotici, sempre più presenti nelle case. In studio anche la scrittrice Cinzia Tani insieme al suo pappagallino Popinga. A seguire, nella rubrica “La Bibbia delle donne”, la teologa Marinella Perroni approfondisce uno degli elementi del Creato: il deserto/giardino. Le ambrate distese di sabbia sono un duro banco di prova, e una meta, che si trasformano in un “mare” fiorito, luogo di speranza.

Giovedì 19 aprile focus sulla vita di una delle star più amate della tv italiana e non solo. Il giornalista Italo Moscati ricorda Sandra Mondaini che insieme al marito Raimondo Vianello ha divertito gli italiani, con le loro gag e i loro litigi. A seguire approfondimento sulla visita di Papa Francesco a Molfetta per il venticinquesimo anniversario della morte di don Tonino Bello, il sacerdote che marciò contro la guerra. In studio don Rocco D’Ambrosio, Rino Basile e don Gianni Novelli.

Venerdì 20 aprile la settimana si chiude  con la storia di Rossana ed Emanuele, le loro differenze, i valori condivisi, la ricerca di un figlio che non arriverà mai. Antonio Fatigati, teologo, diacono permanente della diocesi di Milano, affronta insieme alla coppia il tema della ricerca del senso della vita a due.

 

 

 

12 Aprile 2018

  •  
  • Montecitorio Selfie