TV2000 – Papa Francesco in Puglia da don Tonino Bello: diretta e programmazione speciale. Ospite in studio mons. Galantino

Venerdì 20 aprile dalle ore 8 – Roma, 19 aprile 2018. Tv2000, in collaborazione con il Vatican Media, dedica una programmazione speciale alla visita di Papa Francesco nei luoghi di don Tonino Bello ad Alessano in provincia di Lecce e a Molfetta in provincia di Bari, in occasione dei 25 anni dalla scomparsa del sacerdote e vescovo pugliese avvenuta il 20 aprile del 1993.  Si inizia venerdì 20 alle ore 8 con lo speciale del ‘Diario di Papa Francesco’, condotto da Gennaro Ferrara. In diretta l’incontro con i fedeli nel piazzale antistante il cimitero di Alessano e la messa presieduta da Francesco nel porto di Molfetta. Nello studio di Roma il viaggio è commentato insieme a mons. Nunzio Galantino, segretario generale della Cei;  al giornalista Luigi Accattoli; a don Tonino Palmese, vicario episcopale per la carità della Diocesi di Napoli, ex allievo di don Tonino Bello. Servizi e collegamenti con gli inviati di Tg2000 nelle tre edizioni del telegiornale:12.15, 18.30, 20.30.

Nel corso della giornata Tv2000 trasmette documentari e film: alle 12.30 e alle 19 ‘Sui passi di don Tonino’,  a cura di Cristiana Caricato e Nicola Ferrante, che raccoglie le testimonianze dei due fratelli Trifone e Marcello e dei più stretti collaboratori che hanno condiviso con don Tonino momenti intensi della sua vita: la marcia a Sarajevo, lo sbarco degli albanesi in Puglia, l’impegno per poveri e tossicodipendenti, la profezia nella Chiesa. Nel documentario mons. Luigi Bettazzi, l’amico vescovo, racconta gli ultimi istanti di vita del sacerdote; monsignor Nunzio Galantino alcuni ricordi personali.

Alle 19.30 va in onda Borghi d’Italia, condotto da Mario Placidini, dedicata ad Alessano, paese natale di don Tonino. Alle 00.20 l’instant-film che ripercorre la visita del Papa a Molfetta ed Alessano.

Sabato 21 alle 8 (replica in seconda serata) il documentario ‘La croce e la fisarmonica’ di Giovanni Panozzo che va alla ricerca del volto di don Tonino Bello, attraverso gli occhi e le parole di chi l’ha incontrato: Francesco De Palo, mons.Bettazzi, Elvira Zaccagnino, Rosa Siciliano, Guglielmo Minervini, don Giovanni Ricchiuti, don Rocco D’Ambrosio, Trifone Bello, don Salvatore Leopizzi, Giancarlo Piccinni, Domenico Cives. Sabato 21 e domenica 22 omaggio a don Tonino anche nella trasmissione ‘ Ci vediamo da Arianna’ con collegamenti da Molfetta.