Lunedì 30 aprile- venerdì 4 maggio ore 17.30-   Cattolici e politica, la visita del Papa a Nomadelfia e a Loppiano, e la giornata mondiale contro la pedofilia: sono alcuni degli argomenti di cui si occupa Il  diario di papa Francesco, il programma pomeridiano di Tv2000 condotto da Gennaro Ferrara.

In una stagione di crisi e profondi cambiamenti, qual è il contributo che i cattolici possono offrire al paese sul versante politico? Il Diario apre la settimana in cerca di risposte, in dialogo con il presidente dell’Azione cattolica italiana, Matteo Truffelli e con Pina de Simone, la direttrice della rivista “Dialoghi”, il trimestrale culturale promosso dall’AC, che ha appena pubblicato un numero monografico dal titolo Azione cattolica e azione politica.

Il 1° maggio il Diario non va in onda per dare spazio alla diretta della visita del Papa al Santuario del Divino Amore, per la recita del Santo Rosario in apertura del “mese mariano”.

Il commento dell’udienza generale di papa Francesco del 2 maggio è affidato a Padre Raniero Cantalamessa, dell’ordine dei Frati Minori Cappuccini. Dal 1980 è  Predicatore della Casa Pontificia.

Giovedì 3 maggio in preparazione della visita pastorale di Papa Francesco a Loppiano, prevista per la giornata del 10, Maria Voce, presidente del Movimento dei Focolari, spiega i motivi e il significato della visita.

Impegno senza sosta! È il titolo della XXII edizione di Giornata Bambini Vittime contro la pedofilia che ricorre il 6 maggio. A due giorni dall’evento che convoglia in Piazza San Pietro, don Fortunato di Noto, fondatore e presidente dell’Associazione Meter, la onlus nata nel 1989 con l’obiettivo di tutelare i bambini dagli abusi sessuali, pone l’attenzione sul problema e sulla necessità di fare rete di coscienza e solidarietà.

 

26 Aprile 2018

  •  
  • Montecitorio Selfie