Lunedì 21 maggio – venerdì 25 ore 10 – Le onde elettromagnetiche sono pericolose per la salute? Esiste un rapporto tra telefoni cellulari e tumore al cervello? Se ne parla a Il mio medico, il programma di medicina su Tv2000 condotto da Monica Di Loreto.

Lunedì 21 maggio

La settimana de “Il mio medico” inizia dietro la tavola della salute: Chiara Manzi, nutrizionista e esperta in culinary nutrition, presenta una dieta per stare in forma e prevenire l’invecchiamento senza rinunciare al piacere della tavola. A seguire, con il professor Giuseppe Petralia, dell’Istituto Europeo di Oncologia, si presenta un macchinario di ultima generazione, ribattezzato da Umberto Veronesi “la scatola magica”, in grado di eseguire una scansione completa del corpo umano e di scoprire anche i tumori più piccoli che sfuggono agli altri tipi di indagine. Con il dottor Aldo Giancotti si parla invece di mala-occlusione dentale e delle nuove tecniche per correggere questo difetto. Infine, in vista della prova costume, con il dottor Filippo Zanella si mostrano in diretta alcuni massaggi per dire addio alla cellulite.

Giovedì 24 maggio

I diverticoli all’intestino sono una delle patologie più diffuse nella popolazione over 60: cosa sono, come si possono prevenire e soprattutto curare lo spiega il professor Silvio Danese. Torna, come ogni giovedì, la dottoressa Roberta Rettagliati, il medico di famiglia, che risponde alle domande che arrivano ogni giorno dai telespettatori. Le onde elettromagnetiche provocate da cellulari, modem e tutti i dispositivi elettronici di cui oggi non si può più fare a meno, sono davvero pericolose per la salute? Che rapporto c’è tra campo elettromagnetico e tumori? A queste domande risponde la dottoressa Fiorella Belpoggi, dell’Istituto Ramazzini di Bologna. Infine con il dottor Gabriele Benedetti, osteopata, si mostrano alcune manovre per curare il mal di testa e il dolore alla cervicale.

Venerdì 25 maggio

Rottura del menisco: il dottor Giovanni Angiolini, ortopedico, illustra le tecniche più innovative per il trattamento di questa lesione. Torna anche questo venerdì Frate Ezio Battaglia, dell’Erboristeria Sant’Anna di Genova, che prepara rimedi di salute e benessere a base di lavanda. Con il personal trainer Giuseppe Tuttolomondo si mostrano alcuni esercizi da eseguire al mattino per sentirsi in forma tutta la giornata. Infine con il professor Marco Trabucchi, psicogeriatra, si parla dei segreti per vivere serenamente fino a 100 anni.

 

17 Maggio 2018

  •  
  • Montecitorio Selfie