Lunedì 4 giugno- venerdì 8 ore 10 – Le aspettative di vita sono sempre più alte: ma quali sono i segreti per vivere fino a cento anni? Se ne parla a Il mio medico, il programma di Tv2000 condotto da Monica Di Loreto,  con lo psichiatra Marco Trabucchi.

Lunedì 4 giugno

La settimana si apre parlando di una delle articolazioni più delicate: il ginocchio. Il dottor Giovanni Angiolini, ortopedico, illustra le tecniche più innovative per trattare le lesioni del menisco. Quali sono i segreti per vivere fino a 100 anni? A questa domanda prova a rispondere il professor Marco Trabucchi, psicogeriatra. Con Frate Ezio Battaglia, dell’Erboristeria Sant’Anna di Genova, si preparano rimedi di salute e benessere a base di lavanda. Infine, con il personal trainer Giuseppe Tuttolomondo si mostrano alcuni esercizi da eseguire al mattino per sentirsi in forma tutta la giornata.

Martedì 5 giugno

Ospite d’onore di questa puntata il professor Filippo Crea, il cardiologo che lo scorso anno ha operato l’ex premier Paolo Gentiloni. Il professor Crea spiega come prevenire le malattie cardiache e come intervenire in caso di infarto. C’è un alimento che non può mai mancare nelle case degli italiani: il pane. Tutte le virtù di questo prezioso alimento le illustrano la biologa nutrizionista Valentina Galiazzo e l’esperto di gastronomia Giustino Catalano. Con il fisioterapista Francesco Cherri si mostrano in diretta alcuni esercizi per rinforzare l’addome. Infine si parla di diabete: come prevenirlo e quali sono le nuove terapie a disposizione dei pazienti lo spiega l’endocrinologo Fausto Santeusanio.

Giovedì 7 giugno

Una persona su dieci soffre di abbassamento dell’udito: come proteggere i nostri timpani lo spiega il professor Lino Di Rienzo Businco. Come ogni giovedì il medico di famiglia di TV2000, la dottoressa Roberta Rettagliati, risponde alle lettere che arrivano ogni giorno in redazione e chiarisce i dubbi dei telespettatori. Quale legame c’è tra artrosi e alimentazione? Una dieta ad hoc può attenuare i sintomi di questa infiammazione? A queste domande risponde la professoressa Manon Khazrai. Il mal di schiena si può curare senza ricorrere ad alcun farmaco: l’osteopata Andrea Uffreduzzi mostra alcune manovre in grado di far sparire il dolore. 

Venerdì 8 giugno

Il reflusso gastroesofageo colpisce migliaia di persone: come curarlo e prevenirlo lo spiega il professor Sandro Mattioli. Come avere un sorriso smagliante? Tutti i segreti li svela il dottor Riccardo Scaringi. Torna la dottoressa Stefania La Badessa, questo venerdì prepara rimedi naturali per dire addio al gonfiore addominale. Torna a “Il mio medico” il fisioterapista Francesco Cherri che mostra e esegue in studio alcuni esercizi per migliorare la circolazione delle gambe in vista dell’estate.

 

 

31 Maggio 2018

  •  
  • Montecitorio Selfie