Lunedì 11 giugno – venerdì 15 ore 10 – Una “scatola magica”, così il professor Umberto Veronesi ha ribattezzato questo straordinario strumento in grado di scovare anche i tumori più piccoli. Lo presenta il professor Giuseppe Petralia a “Il mio medico”, il programma di TV2000 dedicato alla salute condotto da Monica Di Loreto.
Lunedì 11 giugno. La settimana inizia dietro la tavola della salute: il professor Luca Speciani presenta la dieta GIFT, uno stile di vita, oltre che un regime alimentare, che garantisce dimagrimento e benessere fisico senza l’ossessione delle calorie. Il tumore al polmone colpisce, soltanto in Italia, ogni anno circa quarantamila persone: quali sono le nuove frontiere della medicina lo spiega il professor Pierfilippo Crucitti. Il mal di schiena oggi si può curare senza farmaci ma con l’ossigeno ozono terapia: il professor Marianno Franzini mostra in diretta come si esegue questo tipo di trattamento. Spazio alla bellezza: con la dottoressa Marcella Ribuffo, dermatologa, alcuni rimedi a base di ingredienti naturali per una pelle sempre giovane e liscia.
Martedì 12 giugno. Cosa non deve mai mancare in un kit di pronto soccorso domestico? La dottoressa Roberta Rettagliati, medico di famiglia, dà alcuni consigli e suggerimenti per non farsi trovare impreparati davanti a qualsiasi tipo di evenienza. Le patologie della colonna vertebrale colpiscono più di quindici milioni di italiani: come trattarle lo spiega il professor Roberto Bassani dell’Istituto Galeazzi di Milano. Il bruxismo si può curare anche con l’osteopatia: trattamenti e manovre li mostra in diretta il dottor Gabriele Benedetti. La prova costume è dietro l’angolo: come far sparire la fastidiosa cellulite lo spiega il dottor Umberto Borellini.
Giovedì 14 giugno. La colazione, si sa, è il pasto più importante della giornata: cosa non dovrebbe mai mancare in tavola e cosa invece è meglio evitare, lo chiarisce il professor Ciro Vestita. Torna Frate Ezio Battaglia, dell’Antica Farmacia Sant’Anna di Genova, questa settimana propone alcuni rimedi naturali a base di aloe da poter fare anche in casa. Elettrocardiogramma, holter pressorio: quali sono gli esami da fare per tenere sotto controllo la salute del proprio cuore? Ne parla il professor Gianluca Polvani. Le palpebre cadenti possono essere un fastidioso inestetismo: come trattarle senza ricorrere alla chirurgia lo mostra in diretta il dottor Arturo Di Folco.
Venerdì 15 giugno. Esiste una dieta in grado di unire il benessere fisico, la prevenzione dell’invecchiamento e il piacere della tavola? Sì, la presenta nello studio de “Il mio medico”, la nutrizionista, esperta in culinary nutrition, Chiara Manzi. Un macchinario di ultima generazione in grado di eseguire una scansione completa del corpo umano e di scoprire anche i tumori più piccoli: non è fantascienza. Il professor Giuseppe Petralia dell’Istituto Europeo di Oncologia, spiega come funziona questo straordinario strumento, definito dal professor Umberto Veronesi “scatola magica”. A seguire, con il dottor Aldo Giancotti si parla di malocclusione dentale e di quali sono le terapie più innovative. Infine con Filippo Zanella, fisioterapista, si mostrano in diretta alcuni massaggi per dire addio alla cellulite.

7 Giugno 2018

  •  
  • Montecitorio Selfie