Lunedì 18 giugno – venerdì 22 giugno, ore 13.50 e 15.20 – A Siamo Noi, il programma di approfondimento di Tv2000 condotto da Massimiliano Niccoli e Gabriella Facondo, continua il viaggio all’interno delle esperienze solidali in cucina. Da lunedì 18 giugno a venerdì 22, si alterneranno tra i fornelli cuochi e chef attenti ai bisogni delle persone più svantaggiate. Inoltre nel corso della settimana, insieme alle teologhe e bibliste di Siamo Noi, i passi più affascinanti delle Sacre scritture dove sono protagoniste le figure femminili della Bibbia.

Lunedì 18 giugno focus sui beni immobiliari delle congregazioni e delle diocesi, un tempo vuoti ma oggi riutilizzati a fini sociali, come ad esempio i luoghi di accoglienza per migranti e poveri. In studio, fra gli altri, Francesca Giani, architetto della Fondazione Summa Humanitate, Suor Alessandra Smerilli, docente alla Pontificia Facoltà di Scienze dell’educazione “Auxilium”, Luigi Ciavattini, Presidente Associazione Davide Ciavattini.

È il 25 marzo 2015 quando una leucemia linfoblastica acuta colpisce una ragazza romana di 34 anni. Il suo nome è Francesca Romana Paciaron. Dopo un anno e mezzo di cure, Francesca riceve la conferma che non sono più presenti cellule tumorali.

Martedì 19 giugno a Siamo Noi la sua rinascita e il suo impegno con la creazione di “LeuceVia”, la onlus creata dai fratelli Paciaroni, nata per gioco nell’aprile del 2015, durante il primo ciclo di chemioterapia. Riccardo, il fratello più piccolo, chiede di scattare un selfie tenendo un foglio in mano. “Sì ma che ci scriviamo?” chiede Francesca. “LeuceVIA”. Da quel giorno ogni iniziativa viene firmata con quella semplice ma potente parola.

Mercoledì 20 giugno l’attore Massimo Dapporto racconta la sua vita e come è arrivato a calcare i palchi dei teatri e a recitare in film e fiction sulle orme del padre Carlo. Da sempre appassionato di recitazione, il figlio d’arte ha avuto la “folgorazione” durante il servizio militare. Nei quindici mesi di leva, Massimo Dapporto ha continuato raccontare barzellette per intrattenere i suoi compagni. Un giorno un suo amico gli dice: dovresti fare l’attore. E da lì non ha più smesso. Una donna nata medico, nata per salvare vite umane nei paesi più remoti del pianeta.

Giovedì 21 giugno, Chiara Castellani si racconta a Siamo Noi. Nel suo ultimo libro “Savana on the road”, edizioni San Paolo, le fatiche di una missionaria laica, che non smetterà mai di aver “fame di vita”.

Venerdì 22 giugno sarà invece Andrea Caschetto, l’ “Ambasciatore del sorriso”, a condividere con il pubblico di Siamo Noi la sua incredibile storia. All’età di quindici anni, nel 2005 gli viene diagnosticato un tumore al cervello. Operato all’Istituto neurologico Besta di Milano, riesce a salvare la sua vita e preservare il  sorriso che ora dedica a tutti quelli che vivono la malattia.

14 Giugno 2018

  •  
  • Montecitorio Selfie