Lunedì 18 giugno – venerdì 22 ore 10 – Come prendersi cura della propria voce: questa settimana nello studio de Il mio medico, il programma di Tv2000 dedicato alla salute condotto da Monica Di Loreto, arriva il professor Franco Fussi l’otorino di fiducia di star internazionali come Andrea Bocelli e Laura Pausini

Lunedì 18 giugno

La settimana in compagnia de “Il mio medico” inizia parlando di alimentazione: con il professor Valerio Sanguigni, cardiologo, consigli e suggerimenti per un regime dietetico ideale per chi soffre di pressione alta. Artrosi all’anca: il dottor Luca Polli, ortopedico, illustra le tecniche e le cure più all’avanguardia. Il mal di schiena colpisce oltre 15 milioni di italiani: come curarlo grazie all’ossigeno-ozono terapia lo spiega il dottor Mauro Martinelli. Infine con la dottoressa Simona De Vecchis si mostrano le tecniche di primo soccorso che tutti dovrebbero conoscere.

Martedì 19 giugno

Ospite d’onore di questa puntata de “Il mio medico” il dottor Franco Fussi, l’otorino che segue alcuni dei più importanti cantanti italiani e internazionali, con lui si parla di noduli e polipi alle corde vocali. L’afa estiva inizia a farsi sentire: come affrontarla a tavola con gli alimenti giusti lo spiega il dietista Loreto Nemi. Con il dottor Pierantonio Gardelin, del Centro Nazionale Artrosi di Monza, si parla delle nuove terapie a disposizione di chi soffre di artrosi dell’anca. E infine il professor Stefano Arcieri spiega come curare le ragadi.

Giovedì 21 giugno

Esiste un legame tra cibo e cervello? Quali sono le regole da seguire a tavola per nutrire oltre che il corpo anche la mente? A queste domande risponde il professor Pier Luigi Rossi, specialista in scienze dell’alimentazione. Come ogni giovedì torna il medico di base, la dottoressa Roberta Rettagliati, che risponde alle domande che arrivano ogni giorno in redazione. Con il professor Marco Lanzetta, chirurgo del Centro Nazionale Artrosi di Monza, si parla di dolori muscolari e tendinite: dagli esami alle terapie di ultima generazione. L’estate è dietro l’angolo: il dermatologo Ivano Luppino mostra un esclusivo trattamento per dire addio ai capillari.

Venerdì 22 giugno

Tornano gli antichi rimedi dei frati carmelitani: Frate Ezio Battaglia, della farmacia Sant’Anna di Genova, mostra come preparare in casa creme e lozioni per contrastare i fastidiosi dolori articolari. Spazio alla ricerca: il dottor Giuseppe Procopio, dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano, illustra i nuovi farmaci in grado di curare il tumore al rene. Mal di schiena: quali sono le posture corrette per prevenirlo? Se ne parla con l’osteopata Andrea Uffreduzzi. Infine consigli e rimedi di bellezza per mantenere una pelle giovane e luminosa con la cosmetologa Diana Malcangi.

 

 

 

14 Giugno 2018

  •  
  • Montecitorio Selfie