TV2000 DOC – Salicelle rap, un prete coraggio e la rivolta in musica alla vita del ghetto

Lunedì 2 luglio seconda serata – Salicelle è periferia delle periferie. Nel quartiere emarginato di Afragola, a pochi chilometri da Napoli, le vie non hanno nome e i giovani non hanno prospettive. Don Ciro Nazzaro, parroco della chiesa di San Michele, è il solo a impegnarsi con ragazzi e rgazze per fare in modo che non vengano attirati dalla camorra che ha preso il sopravvento. Ma la speranza non è morta in questo rione di cemento e amianto che ha preso il nome da uno sparuto gruppo di salici piangenti. I ragazzi si scoprono rapper e raccontano il disagio della periferia. Film incentrato sul valore della legalità tra i giovani a rischio della periferia
di Napoli, Salicelle Rap ha vinto l’FFF – Förderpreis Dokumentarfilm alla trentaduesima edizione del DOK.FEST Munich, festival del documentario di Monaco di Baviera (Germania).
Regia di Carmen Té, prima laurea in Storia e critica del cinema a Napoli, seconda laurea in Regia per documentari e Giornalismo tv a Monaco di Baviera. Membro dell’ associazione documentaristi tedeschi AGDok, nel 2008 fonda la Parthenope Film GbR. Lavora per la tv pubblica tedesca Ard.