Lunedì 9 luglio – venerdì 13 luglio ore 13.50 e 15.20 –  Siamo Noi, il programma di approfondimento di Tv2000 condotto da Massimiliano Niccoli e Gabriella Facondo, apre la settimana con un ciclo di dialoghi sulla vita di coppia. Protagonista delle riflessioni sulle bellezze e sulle fatiche dell’amore coniugale è Antonio Fatigati, diacono permanente della diocesi di Milano, teologo, autore del libro L’amore Secondo Papa Francesco. Vivere il rapporto di coppia con Amoris laetitia (Paoline, 2017). Per tutta la settimana Fatigati offre spunti di riflessione su temi sensibili nelle dinamiche familiari: dalla perdita di un figlio, al senso di estraneità che può crearsi in un rapporto di lunga durata fino alla violenza psicologica all’interno di una coppia.

Appuntamento ormai fisso di Siamo Noi è quello con la rubrica “La Bibbia delle donne” che grazie all’aiuto delle tante bibliste che si alternano in studio, racconta e spiega la rappresentazione degli elementi del creato nelle Sacre Scritture.

Lunedì 9 luglio i giovani e la loro energia positiva sono al centro dell’approfondimento di Siamo Noi. In studio Valentino Magliaro che ha rappresentato l’Italia al primo Summit dei Civic Leaders voluto dalla Fondazione di Barack Obama a Chicago; don Andrea Carrozzo, responsabile della Pastorale giovanile di Bresso e un “sempre” giovane come l’attore Pino Caruso.

L’Argentina, il paese d’origine di Papa Francesco, ha dato i natali ad Anabella Veronesi fra i protagonisti della puntata di martedì 10 luglio. Ma l’Argentina non è l’unica cosa che la lega al Papa. Alle 15.20 l’approfondimento è dedicato al tema del disagio psichico. Ne parlano Don Pino Venerito, direttore della Casa di San Giuseppe dell’Opera don Guanella di Roma, Massimo Di Giannantonio, professore ordinario di psichiatria all’università di Chieti-Pescara e l’attore Stefano Dionisi.

La guerra, un paracadute e un vestito da sposa: sono le tre parole chiave per introdurre la storia della signora Angela – classe ’26 –  che mercoledì 11 luglio, la figlia Silvana Iorio racconta al pubblico di Siamo Noi.  

Giovedì 12 luglio una storia di “cuore” in tutti i sensi. Quella di Roberta Paone è stata una vita non semplice, trascorsa in ospedale, ma circondata d’amore e guidata dalla sua fede in Dio. Nell’approfondimento delle 15.20, invece, un viaggio nella sfida di vivere, conoscere e crescere insieme a bimbi, a uomini e donne con sindrome di Down. A raccontare le loro esperienze dirette: Cristina Acquistapace, consacrata dell’Ordo Virginum, Gianluca Marletta, componente dell’Associazione Vita 21, Anna Contardi, coordinatrice nazionale dell’associazione Italiana Persone Down e Roberto Volpi, statistico sanitario e autore de libro “La sparizione dei bambini down”.  

Venerdì 13 luglio la settimana si chiude con i ricordi di Alessandra Abbado, figlia di Claudio, considerato uno dei più grandi direttori d’orchestra di tutti i tempi. A seguire un approfondimento su un tema di urgente attualità: la violenza sulle donne che Siamo Noi affronta ricordando il delitto di Serena Mollicone con l’aiuto, fra gli altri, di Pino Nazio, giornalista e autore del libro “Il mistero del bosco. L’incredibile storia del delitto di Arce”.

5 Luglio 2018

  •  
  • Montecitorio Selfie