Dal 2 al 23 agosto – Agosto di buona musica, ospiti d’eccezione  e gli eventi live di Papa Francesco per inBlu Radio. Franco Battiato, Il Volo, Fiorella Mannoia; Aretha Franklin e George Michael, Laura Pausini, Alessandra Amoroso, Giò Sada, Elton John sono tra i protagonisti del palinsesto estivo dell’emittente della Cei.

Dal 2 all’ 8 agosto:

In occasione dell’incontro di Papa Francesco con i giovani a Roma, evento voluto dalla Chiesa Italiana in vista del prossimo Sinodo, da lunedì 6 a sabato 11 agosto andrà in onda Ecclesia dalle ore 13.12 alle ore 13.30, in luogo di Estate istruzioni per l’uso, a cura di Daniela Lami, nuovamente in onda da lunedì 13 agosto.

 

TECHETECHEME’ (sab ore 18.15): nel nuovo appuntamento di Techetechemé, il programma che propone un ideale viaggio estivo nella memoria televisiva, ospite di Mariano Sabatini è una delle più popolari annunciatrici della Rai: Rosanna Vaudetti, indimenticata “signorina buonasera” che traghettò la Tv pubblica dal bianco e nero al colore, oltre ad aver presentato per diverse stagioni i gloriosi “Giochi senza frontiere”.

 

inBlu live  (sab ore 21): una selezione di musica dal vivo e non solo, rassegne monografiche di artisti italiani ed internazionali con news e info e un focus sugli emergenti. Sabato 4 agosto, protagonisti della nuova puntata di inBlu live: Franco Battiato, Il Volo, Chiara Galiazzo e Madonna.

 

Borghi d’Italia (dom ore 15.30): Borghi d’Italia accompagna i fruitori del programma in Veneto, a San Polo di Piave (Treviso), città del vino. Nel corso del programma il conduttore Mario Placidini visita il centro storico, le frazioni, le chiese, il castello Papadopoli – Giol e il suggestivo Parco Gambrinus. Le magnifiche vigne del luogo, gli eccellenti vini, le limpide sorgenti ed i piatti tipici ed il racconto dell’importante Premio Letterario “Giuseppe Mazzotti”, i pregiati affreschi di San Biagio e altre curiosità.

 

DUETS (dom ore 17.00): artisti italiani ed internazionali che incrociano le loro strade artistiche. Duetti, biografie e racconti musicali, a cura di Gianni De Berardinis. Una puntata tutta italiana: Fiorella Mannoia ed Ivano Fossati, ecco protagonisti della puntata di Duets, in onda domenica 5 agosto.

 

Ecclesia (lun-sab ore 13.12):  in occasione dell’incontro di Papa Francesco con i giovani a Roma, in vista del prossimo Sinodo sul tema «I giovani, la fede e il discernimento vocazionale» (dal 3 al 28 ottobre 2018), da lunedì 6 agosto a sabato 11 agosto, in onda sulle frequenze inBlu, Ecclesia.

 

Pomeriggio inBlu-estate (lun-ven ore 15.07): Spagna e Portogallo, tra notizie di cronaca e curiosità,  al centro della nuova settimana di Pomeriggio In blu-estate, le ultime dalla rete, dalla musica e qualche hashtag di tendenza sotto l’ombrellone con Francesca Lozito e Marco Parce.

 

Alta Frequenza (lun-ven ore 17.06): una selezione di musica che trasmette emozioni positive, con le canzoni più suonate di sempre dal rock al pop con i racconti di Gianni De Berardinis. Brani del passato e del presente, tra i titoli della puntata del 7 agosto, figurano, infatti, “Hunger” dei Florence and the Machine, “Thank you” di Alanis Morissette ed “I treni a vapore”, tratto dall’omonimo album di Fiorella Mannoia.

——————————-

Dal 9 al 15 agosto:

In ragione dell’incontro di Papa Francesco con i giovani a Roma, evento voluto dalla Chiesa Italiana in vista del prossimo Sinodo, prosegue fino a sabato 11 agosto la messa in onda di Ecclesia (13.12-13.30). Sabato alle 18.12 diretta dell’evento con uno speciale curato dalla redazione giornalistica, dal Circo Massimo. A seguire il concerto “Vado al massimo” con Alex Britti ed altri artisti commentato in diretta con le voci dei protagonisti.

Domenica 12 agosto dalle 9.30, la celebrazione della S. Messa da Piazza San Pietro presieduta dal Card. Gualtiero Bassetti, Presidente della CEI. A seguire la recita  dell’Angelus di Papa Francesco.

 

La musica è ribelle (dom ore 14.30): musiche estremamente diverse ma tutte appartenenti al XXI secolo e tutte aventi una medesima “linea psicologica” dalle tinte nostalgiche.  Tra i brani della puntata de La musica è ribelle, a cura di Eugenio Finardi: “Gagarin” (Public Service Broadcasting) e “Draw the Stars” (Andreya Triana). Ed ancora echi di nostalgica amarezza con “I Think It’s Going To Rain Today” (Lauren O’Connell), “Folk Bloodbath”  (Josh Ritter) e “Misread” (Kings Of Convenience).

Borghi d’Italia (dom ore 15.30): nella nuova puntata di Borghi d’Italia: Campolattaro , Benevento. Il Comune è inserito nel piccolo manifesto del Welcome emanato della Caritas Diocesana di Benevento. La natura, il borgo antico e l’accoglienza sono senz’altro i punti di forza di questo bellissimo paese in pietra. Nel corso del programma il conduttore Mario Placidini incontra il sindaco, il parroco, il coordinatore e il direttore della Caritas Diocesana di Benevento, lo storico, il responsabile del WWF Sannio e gli altri abitanti. Inoltre visita il centro storico, l’albergo diffuso, il castello, le chiese, l’Oasi del Lago di Campolattaro, i laboratori degli artisti e artigiani locali. Sono protagonisti anche i piatti tradizionali, il dialetto e gli altri prodotti tipici del luogo.

DUETS (dom ore 17.00): Aretha Franklin e George Michael sono i protagonisti della puntata di Duets, in onda domenica 12 agosto.

 

Pomeriggio inBlu-estate (lun-ven ore 15.07): ragazzi che vanno a passare giorni di vacanza per fare volontariato: questo e molto altro ancora nel Pomeriggio in Blu estate condotto da Francesca Lozito e Marco Parce.

 

Cosa succede in città (lun-ven ore 21.00): Marta Squicciarini, giovedì 16 agosto, intervista Roberto Albergoni, direttore generale di Manifesta 12, la biennale nomade europea che reinterpreta i rapporti tra cultura e società e si collega con Grazia Campo di Radio Don Bosco, Ragusa per scoprire gli appuntamenti in cartellone in Sicilia.

 

TECHETECHEME’ (dom ore 18.12): il giornalista e scrittore Massimo Emanuelli ricorda il “giornalaio più famoso d’Italia” nel nuovo appuntamento di Techetechemé, programma ideato e condotto di Mariano Sabatini, dedicato questa settimana a Gianfranco Funari; l’ideatore e conduttore, tra gli altri, di “Torti in faccia”, “A bocca aperta”, “Mezzogiorno è”, fino all’ultima apparizione sulla Tv pubblica in “Apocalypse show”.

inBlu live  (dom ore 19.30): domenica 12 agosto, protagonisti della nuova puntata di inBlu live: Jovanotti, Annalisa, Michele Bravi e Beyoncé.

Dal 16 al 23 agosto:

TECHETECHEME’ (sab ore 18.15): Tullio Solenghi è il protagonista di Techetechemé, programma di Mariano Sabatini sulla memoria televisiva. A due anni dalla scomparsa di Anna Marchesini, l’attore e autore del libro “Bevi qualcosa, Pedro” (Rai Eri edizioni) rievocherà l’esperienza televisiva dell’amatissimo trio Lopez-Marchesini-Solenghi; da “Domenica in” fino ai trionfi della parodia sui “Promessi sposi” con 14 milioni di telespettatori.

inBlu live  (sab ore 21): sabato 18 agosto, protagonisti della nuova puntata di inBlu live: Laura Pausini, Alessandra Amoroso, Giò Sada, Elton John.

La musica è ribelle (dom ore 14.30): Eugenio Finardi delinea una scaletta blues che nasce e si evolve, ma soprattutto attraverso la quale diviene possibile raggiungere un’altra dimensione. Tra i titoli protagonisti della puntata “Ain’t Gotta Dime” (Boo Boo Davis), “Catfish Blues” (Robert Petway) e “Firin’ Line” (John Campbell).

Borghi d’Italia (dom ore 15.30): in questo fine settimana Borghi d’Italia diventa “Capoluoghi” e ci porta nella Valle Santa Reatina alla scoperta della bellissima Città di Rieti. Nel corso dell’itinerario il conduttore Mario Placidini incontra il sindaco, il vescovo, lo chef di una cooperativa sociale enogastronomica, il padre guardiano del santuario francescano di Fonte Colombo e la responsabile dell’Ass. Rieti da Scoprire. Visita al centro storico, la cattedrale, le altre chiese, il magnifico Teatro Flavio Vespasiano, l’antica Rieti Sotterranea e gli altri santuari inseriti nel suggestivo Cammino di Francesco. Come sempre non manca l’invito nel dialetto locale.

DUETS (dom ore 17.00): Laura Pausini e Tiziano Ferro sono i protagonisti della puntata di Duets, in onda domenica 19 agosto.

Cosa succede in città (lun-ven ore 21.00): Marta Squicciarini, venerdì 24 agosto , intervista Alessandro Grande, regista e direttore artistico del Saturnia Film Festival, prima edizione del festival dedicato al cinema d’autore. Nella puntata, interviene, inoltre, Leonardo Canestrelli di Radio Toscana, Firenze per presentare alcune iniziative enogastronomiche nel senese, legate alla musica e alla cultura.

2 Agosto 2018

  •  
  • Montecitorio Selfie