Per sempre con Beatrice Fazi, seconda puntata. I delicati meccanismi che regolano la vita di coppia

Venerdì 7 settembre ore 21.15

Beatrice Fazi

Cosa succede quando un uomo e una donna vivono sotto lo stesso tetto? La seconda puntata di “Per Sempre”, format di TV2000 dedicato al matrimonio,va in onda venerdì 7 settembre alle ore 21.15 e tratta dei delicati meccanismi che regolano la vita di coppia. Perché vivere insieme è meraviglioso, ma che succede dopo la luna di miele? Vengono fuori le differenze e le insofferenze, e magari si finisce a discutere per tapparelle aperto o chiuse, tubetti di dentifricio mal spremuti o vestiti mal stirati…

La conduttrice, Beatrice Fazi, scandaglia i social network per capire come si parla del vivere insieme nelle piazze virtuali, chiamerà in causa un pubblico “qualificato” di dieci coppie di fidanzati, che fra loro hanno opinioni diversissime sulla convivenza, e chiede a tre coppie che vivono insieme da tempo, una delle quali partecipa al dibattito come “coppia allenatrice” in virtù dell’esperienza maturata “sul campo”, di portare la propria testimonianza.

Le tre coppie di questa puntata sono: Paola e Lorenzo, coniugi con una lunga e travagliata storia di separazione e riconciliazione; quindi è la volta di Giulia Ricciardi e Patrizio Cigliano, attori e autori teatrali, che convivono da vent’anni, genitori di una figlia di 16; a rispondere alle domande del pubblico sono gli “Allenatori” Gabriella e Pierluigi, sposi, genitori e nonni, collaboratori del Centro di formazione e consulenza familiare Betania.

Nello studio, in un minuscolo set che rappresenta la casa di due sposi alle prime armi, arrivati al matrimonio di corsa, impreparati, dubbiosi su come affrontare la loro nuova vita, gli attori Cristina Odasso e Filippo Velardi mettono in scena, con leggerezza e ironia, le difficoltà di convivenza di due sposini di oggi, in tre brevi sketch della sit-com “Nido d’Amore”, appuntamento fisso in tutte le puntate del programma.

Completano la puntata tanta musica, filmati dal web e le immagini della fotografa Stefania Casellato.

 

 

Il format

La gioia del “sì per sempre”. Una scelta coraggiosa nella precarietà del mondo di oggi. È questo il cuore di “Per Sempre”, nuovo format condotto da Beatrice Fazi. Sei puntate che – da venerdì 31 agosto a venerdì 5 ottobre – sul solco tracciato dall’Amoris Laetitia di Papa Francesco, proveranno a raccontare vari aspetti del matrimonio: dal vivere insieme alla costruzione dell’amore nella quotidianità, dal desiderio e i suoi problemi alla fedeltà come sfida audace all’egoismo, dalla centralità dei figli all’influenza che possono avere le famiglie d’origine sul rapporto a due. In studio dieci coppie di futuri sposi ascolteranno delle storie, confrontandosi con la conduttrice e con gli “Allenatori”: coppie esperte, di volta in volta, sul tema di puntata. Il tutto reso lieve e allegro da sketch, musica e filmati. Un programma di Antonio Antonelli, Elisa Storace e Francesca Zanni, per la regia di Valentina De Renzis.

 

La conduttrice: Beatrice Fazi

Attrice di teatro, cinema e televisione – nota al grande pubblico per la fiction Un medico in famiglia e per Un cuore nuovo, autobiografia più volte ristampata sulla sua conversione – fra una tournée e l’altra è mamma tuttofare di quattro bellissimi ragazzi. Questa è la sua prima conduzione per TV2000.

CondividiShare on Facebook0Tweet about this on TwitterShare on Google+0Share on LinkedIn0Pin on Pinterest0