Più di 150mila persone hanno partecipato a questo evento storico: la prima messa pubblica in un paese del Golfo e per di più presieduta da un Papa.

 

In questo luogo, il Zayed Sports City, si è concretizzato il sogno della cultura dell’incontro di Francesco. Non solo i cristiani hanno partecipato a questa cerimonia, erano presenti anche 4000 musulmani.

Gli Emirati hanno concesso il giorno di festa a tutte le persone che hanno partecipato alla celebrazione, una pietra miliare in un paese dove c’è libertà di culto, ma non libertà religiosa, cioè dove una persona non può cambiare la propria religione. Tuttavia, per questa messa e questa visita del Papa, il paese si è rivolto in particolare modo alla comunità cristiana.

Sempre da Dubai è arrivata questa giovane coppia. Brianca, anche se è incinta di quasi 9 mesi, non ha esitato a viaggiare con tutta la sua famiglia per venire qui ad Abu Dhabi.

Dei 9 milioni e mezzo di abitanti degli Emirati Arabi Uniti, quasi un milione sono cristiani.

Coloro che hanno partecipato a questa messa possono dire di essere stati testimoni di una visita storica e di un passo decisivo nelle relazioni tra musulmani e cristiani.

13 Febbraio 2019

  •  
  • Montecitorio Selfie