Simone Cristicchi torna su Tv2000 con lo spettacolo ‘Cantata d’autore’ dal Teatro Comunale di Ferrara, per la regia di Alessandro Tresa. Cristicchi apre al pubblico la sua valigia di ‘Ricercautore’: storie e canzoni raccolte in quindici anni di intensa attività tra canzone d’autore, teatro di narrazione e poesia. Sul palco, un personaggio eclettico, imprevedibile, capace di passare da un genere e un’atmosfera all’altra con fantasia e grande capacità comunicativa.

 

Alternati al repertorio di Cristicchi alcuni omaggi alla grande canzone d’autore italiana, da Fabrizio De André a Sergio Endrigo, quasi a creare un filo di continuità tra due mondi distanti nel tempo, ma non nelle intenzioni. In ‘Cantata d’Autore’ trovano spazio anche poesie e monologhi tratti dai vari spettacoli di successo di Simone Cristicchi: ‘Magazzino 18’, ‘Mio nonno è morto in guerra’, ‘Manuale di volo per uomo’, ‘Orcolat 76’.
La presenza dell’orchestra e del coro, diretti da Valter Sivilotti, crea uno spettacolo-racconto dove canzoni e monologhi consegnano al pubblico le variegate sfaccettature di un artista inquieto e sempre in cammino. Non mancano le collaborazioni ferraresi: nel progetto di Cristicchi, infatti, per l’occasione collaborano l’Orchestra Città di Ferrara e l’Accademia Corale Vittore Veneziani, a testimonianza di un teatro che valorizza le eccellenze creative locali e le pone in dialogo con artisti di fama nazionale e internazionale.

5 Gennaio 2021

  •  
  • Montecitorio Selfie