‘Ucraina, inverno senza fine’ è il documentario di Tv2000, a cura dell’inviato del Tg2000 Vito D’Ettorre a un anno dall’inizio del conflitto russo-ucraino. Un racconto che sintetizza gli ultimi dodici mesi della guerra e le sofferenze di un popolo piegato dagli attacchi missilistici ma con un forte desiderio di pace.
Dal mese di novembre, gli attacchi missilistici si sono concentrati su obiettivi civili, in particolare le infrastrutture energetiche. Gli ucraini sono costretti a continue interruzioni dell’elettricità e a fare i conti, addirittura, con la mancanza di acqua potabile. Migliaia di morti sono stati causati dai missili lanciati contro le abitazioni civili.

Il documentario si snoda attraverso sei città ucraine: da Kharkiv – una delle più colpite dall’artiglieria di Mosca – a Mariupol, occupata dall’esercito russo.

Un anno di guerra che ha fatto rivivere gli orrori del secolo scorso. Ma gli Ucraini – dopo l’esodo di massa dello scorso febbraio – sono tornati nelle loro città, hanno affrontato un inverno rigidissimo, nella speranza di poter vivere di nuovo in Pace.

Questo contenuto non è disponibile per via delle tue sui cookie

8 Marzo 2023

  •  
  • Montecitorio Selfie