L’Aldiqua

Un programma di seconda serata, quasi un supplemento del Diario di Papa Francesco, per sottoporre gesti, parole, ministero e magistero di Papa Francesco alla “prova della realtà”, dell’incontro con persone che si confrontano rileggendo i momenti più importanti del suo pontificato.
“Risvegliate le parole” è l’invito del Papa. E questo sarà lo spirito di un talk show diverso dagli altri, dove il conduttore Marco Burini ed il suo ospiti daranno vita ad una conversazione senza rete, a partire dalle parole del pontefice e dal modo in cui intersecano le nostre vite di credenti e anche di non credenti al di qua dell’Aldilà.
Imitando il linguaggio semplice e denso di Bergoglio, il programma vuole portare gli spettatori al cuore dei fatti e della vita dei personaggi ospiti.

Economia, politica, stili di vita, affetti: non c’è campo in cui il vescovo di Roma non sia intervenuto.

Si tratta dunque di prendere uno spunto, o anche più, dalla sterminata produzione bergogliana, che nell’appuntamento quotidiano del “Diario di Papa Francesco” non sia stato sviluppato, e farne pretesto di approfondimento, senza pregiudizi positivi o negativi, senza ideologizzare la figura del Papa, giocando di sponda con un interlocutore che sappia stare al gioco.
In onda il sabato sera in seconda serata.
Conduce Marco Burini