Domenica ore 9.20

Perdere tempo; guadagnare tempo; ingannare il tempo; tempo è denaro. Quante volte abbiamo definito il tempo come un oggetto? La frenesia della società di oggi ha provocato una accelerazione del modo di vivere: troppi impegni, troppe cose da fare, urgenze, scadenze perché tutto deve risultare in perfetta sincronia. Ma il tempo non è un vaso da riempire e l’esperienza che ne facciamo è soggettiva.
Buongiorno Professore, in onda il 26 marzo alle 9.20, su Tv2000, affronta il tema del TEMPO, partendo dalla distinzione dell’antica Grecia, Chronos e Kairos per riflettere sul valore che esso ha come luogo della nostra realizzazione.
Al mouse, non in cattedra, il professor Giovanni Ricciardi, docente di greco e latino, coi suoi studenti del Liceo Classico Pilo Albertelli di Roma. Questa settimana l’ospite è il giovane Andrea Caschetto, che si definisce Memoria zero (che è il titolo del suo ultimo libro) dopo un intervento al cervello e che, grazie alla sua attività umanitaria negli orfanotrofi, ha trovato il modo di mantenere vivi i suoi ricordi.

Questo contenuto non è disponibile per via delle tue sui cookie

27 Marzo 2023