Domenica ore 9.20

Perché studiare la cultura classica? A cosa serve? Le materie umanistiche non danno alcuna prospettiva lavorativa. È così? Secondo i dati ISTAT, ad oggi sono sempre meno i ragazzi che si iscrivono al Liceo Classico, circa il 6% nel 2022. La preferenza rimane per gli studi scientifici. Ma è pur vero che i grandi volti della scienza, come Giulio Natta o Piero Angela, sono umanisti.
Buongiorno Professore, in onda il 7 maggio alle 9.20, su TV2000, riflette sul tema del CLASSICO, dal suo concetto di classe da cui derivano espressioni linguistiche d’uso comune (oggetto di classe, prima classe, la classe non è acqua) all’idea del classico che resiste al tempo e si impone come modello universale.
Al mouse, non in cattedra, il professor Giovanni Ricciardi, docente di greco e latino, coi suoi studenti del Liceo Classico Pilo Albertelli di Roma. Questa settimana l’ospite è NELLO CRISTIANINI, prof. di Intelligenza Artificiale all’Università di Bath, che racconta quanto la sua formazione classica sia stata fondamentale per la sua carriera.

Questo contenuto non è disponibile per via delle tue sui cookie

7 Maggio 2023