Domenica ore 9.20

Perché è importante ricordare? A cosa serve? Che valore ha la il passato? “Non c’è futuro senza memoria” diceva Primo Levi. Noi non siamo solo corpo e mente ma radici di una storia che ci ha preceduto e, grazie ad essa, costruiamo la nostra identità: il nostro modo di parlare, la nostra lingua, le nostre abitudini, la nostra essenza. Per questo non bisogna dimenticare perché quando lo facciamo “uccidiamo i morti”, negando il loro vissuto (Eliezer Wiesel).
Buongiorno Professore, in onda il 21 maggio alle 9.20, su TV2000, parla proprio dell’importanza della STORIA E DELLA MEMORIA, di cui Mnemosine, madre delle nove muse, è la personificazione. È proprio il mito greco che ci fa riflettere: la memoria è custode della tradizione, senza la quale non può esservi società umana.
Al mouse, non in cattedra, il professor Giovanni Ricciardi, docente di greco e latino, coi suoi studenti del Liceo Classico Pilo Albertelli di Roma. Questa settimana l’ospite è Luca Lantero, Direttore di Cimea (Centro Informazione Mobilità ed Equivalenze Accademiche), che si occupa di riconoscere le competenze e i titoli di studio dei rifugiati che arrivano in Italia, ridando loro dignità e la possibilità di continuare la loro formazione.

https://youtu.be/1sRB5DQfN8E

21 Maggio 2023