Ogni uomo una storia
14 ottobre 2018

E’ il quarto anno che le telecamere di TV2000 entrano in classe per raccontare un’ora di religione insieme al prof. Andrea Monda e agli studenti del Liceo Classico Statale “Pilo Albertelli” di Roma. Quest’anno l’attenzione sarà rivolta all’uomo, agli uomini e alle loro vicende che si intrecciano con la Storia della Salvezza. Papa Giovanni XXIII così definì il cristianesimo, non un’idea ma una storia, storia di salvezza. E allora il prof. Monda darà spazio alla storia di Israele e del Nuovo Israele, quel popolo di Dio che da venti secoli annuncia a tutto il mondo la parola cristiana, senza dimenticare quello che c’è all’inizio, “in principio”: parleremo allora di quella storia mitica che è prima della storia e la illumina con la potenza del suo testo (la Genesi e le vicende dei Patriarchi).

Queste incursioni nel cammino dell’umanità e della Chiesa saranno effettuate con uno sguardo rivolto all’uomo di oggi. Quelle vicende, quegli uomini, quelle parole ricche di saggezza, dicono ancora qualcosa di illuminante e di significativo per la vita quotidiana degli adolescenti di oggi? O forse contrad-dicono i “valori” e le mode della contemporaneità?
E poi, infine, c’è una “storia” intesa come relazione che è il cuore dell’esperienza educativa che per nove mesi lega il professore e gli studenti; anche questa storia sarà al centro, magari in controluce, delle 30 e più lezioni di questo duro, avvincente, quarto anno. Vi aspettiamo in classe!