Venerdì in seconda serata

È l’intensa attrice Donatella Finocchiaro la protagonista della nuova puntata di  Effetto Notte, il rotocalco di informazione cinematografica di Tv2000 in onda venerdì 12 febbraio alle 22.55.

Questo contenuto non è disponibile per via delle tue sui cookie

Donatella Finocchiaro apre le porte della sua casa romana alle telecamere di Effetto Notte e racconta il suo cinema, da Bellocchio a Crialese da Martone a Emma Dante, ma anche le sue passioni e il momento che stiamo vivendo. “L’emergenza Covid – racconta – ha bloccato il cinema ma anche le vite di molti di noi: non ne possiamo più, dobbiamo tornare ad essere liberi”.

E poi il rapporto con la Sicilia, il legame strettissimo con la sua terra e con la sua famiglia che l’ha portato a interpretare ruoli memorabili da “Terraferma” di Emanule Crialese  al recente “Il delitto Mattarella” in cui è la moglie di Piersanti Mattarella barbaramente assassinato da Cosa Nostra il 6 gennaio del 1980. Fino al suo ultimo film, “Le sorelle Macaluso”, diretto da Emma Dante, disponibile on line e che ha fruttato a lei e al resto del cast tutto al femminile il Premio Pasinetti per la miglior interpretazione all’ultima Mostra del cinema di Venezia.

Spazio anche ad aneddoti e curiosità. Il film del cuore? “Taxi driver”. La passione per questo lavoro nata da giovanissima sulle note di “Flashdance” (“Da ragazza – racconta – mi scambiavano per Jennifer Beals”), gli studi da avvocato e la svolta con il cinema con il film “Angela”, diretta da Roberta Torre. L’incontro con Carlo Verdone sul set di “Manuale d’amore 3”: “Da lui ho imparato tantissimo – racconta – anche se sul lavoro siamo diversissimi”

In scaletta: Riccardo Scamarcio debutta su Netflix con “L’ultimo paradiso” un film di cui è protagonista, sceneggiatore e co-produttore. Continua il cammino dell’attore baciato dal successo con “Tre metri sopra il cielo” e che ha costruito nel tempo una carriera basata non soltanto sull’aspetto fisico. “Il cinema non morirà – racconta Scamarcio – non ne possiamo proprio fare a meno”.

10 Febbraio 2021